Corri o ti alleni in palestra? Questi i tuoi alleati naturali

Ci si allena per mille motivi diversi: c’è chi vuol dimagrire, chi ingrassare, chi vuol perdere centimetri e chi guadagnarne in massa muscolare..comunque sia per trarre il massimo beneficio dall’attività che si pratica è meglio fare attenzione anche a quello che si mangia prima e dopo.

Così ho chiesto a Susanna Villa, la nostra super mega esperta di nutrizione naturopatica di darci dei consigli di nutrizione post workout di quelli che piacciono a noi: cose naturali, salutari e buone da mangiare senza sensi di colpa e per quanto mi riguarda anche senza allenamento! Se avete obiettivi specifici e vi allenate in modo intensivo meglio farvi seguire da professionisti specializzati in nutrizione sportiva altrimenti per tutte voi amanti del fai da te eccovi i suoi preziosi suggerimenti.

***

Dopo l’allenamento, i vostri muscoli sono delle “spugne” pronte ad assorbire ciò che avrete il buon gusto di buttar giù: merendine piene di zuccheri e oli vegetali infiammatori? Bevande sportive piene di coloranti artificiali e ingredienti impronunciabili? No, thanks. Ripagate il vostro corpo degli sforzi fatti con un concentrato di vitamine, minerali, antiossidanti e proteine. E se volete, vi spiego anche il perché.

Magnesio

Di quanto sia indispensabile il magnesio ne parliamo sempre, ed è ancora più importante dopo un workout, per evitare di aggirarvi indolenzite per i due giorni successivi! Date sollievo ai vostri muscoli con questo fantastico minerale, potete prendere un integratore (occhio alla qualità) o ancora meglio: foglie verdi a volontà, che vi regalano anche ossidanti, fibre di ottima qualità e la nostra adorata clorofilla.

Antiossidanti

Per quanto salutare sia allenarsi, si producono radicali liberi e tossine: no, non fate i furbi non è una buona scusa per starvene sul divano a guardare l’ottomilionesima replica di Grey’s Anatomy. Però è importante fornire al nostro organismo i nutrienti necessari per «ripulire i danni», mantenere un sistema immunitario efficiente e non sentirci svuotati: antiossidanti a gogò, quindi tanti colori! I frutti di bosco ne sono ricchissimi, ma anche l’ananas contribuisce all’effetto antinfiammatorio con la bromelaina. E credetemi: Grey’s Anatomy ve lo godrete molto di più dopo una bella sudata al parco o in palestra.

Proteine

Soprattutto quando si parla di dieta vegetariana, ci fissiamo un pò troppo sulle proteine, mentre non sono assolutamente un problema anche in una dieta senza prodotti di origine animale (dieta bilanciata, of course). Dobbiamo comunque assicurarci di fornirne al nostro organismo soprattutto dopo un workout: la mandorla e il grano saraceno germogliato ce ne forniscono di ottima qualità, ma è anche possibile integrare con proteine di riso integrale o canapa. Per non parlare della spirulina: ottimo profilo di aminoacidi, davvero un must per ogni sportivo vegano (e non).

Idratazione

Niente bevande zuccherate please: il nostro corpo ha bisogno di acqua per eliminare le tossine prodotte durante l’allenamento (e prodotte in generale dal nostro organismo) – vietato sottovalutare l’idratazione. Cercate di non arrivare assetate all’allenamento e bevete soprattutto nella prima parte della giornata; ottimo lo smoothie, ma anche semplice acqua (non bevete troppo a pasto: meglio quindici minuti prima oppure un’ora/un’ora e mezza dopo, così da non diluire i succhi gastrici e limitare l’assimilazione dei nutrienti). Attenzione: non trangugiate mezzo litro di smoothie prima di andare a saltellare in palestra, non sarà piacevole! Organizzatevi un minimo con spuntini ad orari strategici.

Ed ora una ricetta che racchiuda tutte queste raccomandazioni, perfetta come colazione o spuntino

Green Smoothie Superstar

(ingredienti necessari per almeno due porzioni: dura un paio di giorni in frigorifero conservato ben chiuso in vetro)

  • Latte di mandorle (o normale acqua minerale naturale), circa mezzo litro
  • Una manciata di foglie verdi (non insalata!): cavolo nero, cicoria, menta, tarassaco…
  • Una fetta di ananas
  • Frutti di bosco (due o tre lamponi e/o more, ribes, anche surgelati)
  • Un dattero denocciolato
  • Un paio di cucchiai di grano saraceno germogliato
  • Un cucchiaino di olio di cocco o burro di sesamo
  • Zenzero e cannella a piacere
  • Una spruzzata di limone
  • Un pizzico di sale integrale
  • Spirulina – facoltativa, ma una vera bomba: se non siete abituati a prenderla, cominciate con mezzo cucchiaino scarso, andando ad aumentare gradualmente (non fate i furbi, se ne prendete troppa al primo giro, non vi da “tanta energia”, ma nausea e malessere generale… not fun).

Come sempre, lavate tutti gli ingredienti e tagliate secondo le capacità del vostro frullatore.
Frullate sempre prima il liquido e le foglie verdi dopo aggiungete il resto degli ingredienti e frullate di nuovo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

E poi mettetelo in borsa e correte ad allenarvi oppure correte da noi martedì primo marzo alla puntata del corso di cucina naturale proprio dedicata a snack e merende per fare il pieno di energia!

Articoli simili