Sicura di lavarti i capelli nel modo giusto?

Negli ultimi anni mi son trovata spessisimo a chiedere a mia figlia “sicura di esserti lavata i capelli nel modo giusto” ogni volta che la vedevo uscire dalla doccia con capelli spenti, poco luminosi e secchi nonostante usasse i prodotti più indicati per il suo tipo di capelli.

Essendo giovane sapevo che il problema non erano i suoi capelli ma doveva essere nel modo in cui li lavava e così l’ho osservata e ho fatto un paio di esperimenti su di me e sono giunta alla conclusione che anche io mi sono sempre lavata i capelli nel modo sbagliato.
Lavandoli sempre sotto la doccia, come penso molte di voi, la cosa che viene più naturale è prima di tutto di insaponarli con lo shampoo, risciacquarli e poi applicare  il balsamo oppure una maschera.
Nel tempo di posa del balsamo o della maschera poi di solito mi lavo bene tutto il corpo con il sapone o faccio uno scrub.
A questo punto di tempo ne è passato già un po’ e procedo con il risciacquo che (ed è qui l’errore) è piuttosto veloce e frettoloso.
Risultato i capelli non sciacquati come si deve, specie se lunghi, rimangono più pesanti e opachi.

Così ho provato a invertire l’ordine degli addendi e, nonostante l’assioma, il risultato è cambiato eccome e così ho trovato il modo migliore di lavarmi i capelli.
Quindi ora quando mi faccio la doccia, prima mi insapono e lavo tutto il corpo così i capelli si bagnano per bene.
Poi applico la maschera e lascio in posa qualche minuto e nel frattempo per ingannare l’attesa passo il guanto di crine per una pulizia più profonda della pelle e per riattivare la circolazione.
Solo a questo punto risciacquo e mi insapono con lo shampoo.

Così facendo prima il balsamo/maschera e poi lo shampooo ottengo un duplice risultato:

  1. lo shampoo fa molta più schiuma perchè i capelli a questo punto sono davvero bagnati bene (io ho un volume notevole e spesso solo al secondo lavaggio ottengo l’effetto desiderato) e riesco a lavarli a fondo con la metà dello shampoo impiegato
  2. non rischio che balsamo o maschera lascino residui sui miei capelli ma vengono eliminati per bene senza che questo naturalmente comprometta il loro risultato.

Ho chiesto anche a mia figlia di cambiare sistema e ha funzionato anche con lei: niente più capelli opachi, pesanti e che si sporcano dopo solo un giorno: obiettivo raggiunto!!!

E voi come li lavate i capelli, avete un vostro rito speciale?
(lo so che non ci sono i commenti qui sul blog ma se avete voglia potete lasciarli qui, vi leggerò molto volentieri!).

Articoli simili