Basta cioccolata calda, è tempo di Golden Mylk!

Avete mai sentito parlare di Golden Mylk?  Altro non è che latte alla curcuma. Si avete capito bene: la curcuma è uno degli ingredienti di cui si parla tanto in questo periodo. Radice dalle ottime proprietà antinfiammatorie viene spesso utilizzata nella medicina ajurvedica per alleviare dolori articolari e togliere le infiammazioni del tratto digerente, fa bene alla circolazione e protegge cuore e cervello.

Considerando poi che è anche super carica di antiossidanti direi che abituarsi ad aggiungerla qua e là nei vostri piatti è un’ottima idea. Che poi regala un colore giallo meraviglioso che farà tanto bene anche alla vista e allo spirito quando vi sedete a tavola.

E allora perché non prendere l’abitudine di bersi una bella tazza di latte alla curcuma, detto anche Golden Mylk (con l «y» perché nulla ha a che fare con il latte vero), al posto della cioccolata calda nelle fredde giornate invernali o la sera sotto la copertina davanti al divano?

Ecco ciò di cui avrete bisogno:

  • una tazza di latte (meglio se vegetale di riso, mandorle, avena)
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • mezzo cucchiaino di zenzero o se non l’avete in polvere direi una bella grattata di zenzero fresco
  • la punta di un cucchiaio di estratto di vaniglia
  • un po’ di sciroppo d’acero.

Non dovrete far altro che unire gli ingredienti insieme in un pentolino e mettere sul fuoco mescolando di continuo (senza però far bollire) fino a quando non raggiungerà la densità desiderata.

A questo punto versate nella vostra tazza preferita, calatevi sul divano e prendetevi un bel momento di relax! Se non vi piace però non insistete: non è il caso di affogarvi in un mare di sciroppo d’acero solo per il beneficio di un mezzo cucchiaino di curcuma!

Articoli simili