È gennaio, ci sarebbe da mettersi a dieta, ma lo sapete che io e Susanna (la super esperta di nutrizione naturopatica) siamo profondamente contrarie anche solo alla parola dieta – vi vogliamo troppo bene!
Ma sappiamo anche che le feste son finite (ehm quasi per tutti) si torna al lavoro, l’umore è sotto la suola delle scarpe, il tempo fa schifo e l’unico sport estremo a cui molti di noi si stanno dedicando al momento sono lunghe ed estenuanti maratone di Netflix. Dite la verità: in quali serie vi state immergendo anima e corpo? Per me Downton Abbey, naturalmente!
Insomma non possiamo lasciarvi li impalate sul divano con la vostra vaschetta di gelato, rigorosamente consumata dopo una tonnellata di Fonzies in attesa che arrivi la pizza o con l’ennesima tazza di cioccolata fumante che si accompagna perfettamente con il fondo dell’ennesimo pandoro!
Eccovi quindi un paio di ricette per smangiucchiare sano anche se sul divano. Però vi avvisiamo: le vostre malsane abitudini alimentari hanno le ore contate, perché vi aspettiamo con le nuove puntate dei Corsi di Cucina Naturale.
Zuppa di cocco, zenzero e batate
Calzettoni, plaid e una bella zuppa che vi scaldi il pancino e il cuore sono l’ideale! No ai sensi di colpa, cocco e batate per soddisfare la vostra voglia di dolcezza, mitigate dalla forza e freschezza dello zenzero che sapete essere un toccasana e tenere alla larga i raffreddori e malanni di stagione.
Potete consumarla in quantità esagerate, proprio come Netflix!
La zuppa più veloce che ci sia, anche se il risultato può variare abbastanza in base al tipo di frullatore che possedete: per intenderci si può fare anche con un semplice minipimer, tagliando il tutto in pezzi più piccoli.
Per un paio di tazzone fumanti di vellutata, frullate una batata grossa o due piccole (cotte in pentola a pressione per circa 15 minuti – e tagliate a pezzi), una cipolla (cruda o cotta a seconda di gusti e capacità digestive!), un bel pezzo di zenzero fresco e sale o salsa di soia, insieme a una lattina di latte di cocco (circa 3-400 ml). Se la volete più liquida, allungate con un pò di latte vegetale (quel che avete).
Se avete un blender tipo Vitamix o Bimby, scegliete l’opzione per scaldarla, altrimenti, sporcate un pentolino in più e godetevi la vostra zuppa fumante, aggiungendo un filo d’olio a crudo e una spolverata di semi oleosi.
Batate Shakerate
Se oltre a qualche batata vi è rimasta la voglia di sgranocchiare e guardare ancora un’altra puntata della vostra serie preferita provate queste chips: facilissime, buonissime e ad alto tasso di dipendenza!
Ingredienti:
- 3 o 4 batate
- 2 cucchiai di olio di oliva o di cocco (sciolto)
- 4 cucchiai di farina di mais (fioretto)
- sale a piacere
- spezie a piacere. Scegliete o un mix per arrosti alla mediterranea, o un mix esotico, ma anche aglio o cipolla in polvere o spezie piccanti se vi piacciono
Lavate, sbucciate (se non biologiche) e tagliate le batate, a forma delle classiche “patatine fritte” da fast food: mettetele a bagno in una zuppiera d’acqua e risciacquatele sotto l’acqua corrente per togliere un pò di amido. Asciugatele il più possibile con carta da cucina.
Mettete le batate tagliate in un sacchetto di plastica da freezer (non troppo sottile!) e aggiungete l’olio: chiudete il sacchetto e agitate vigorosamente, in modo che l’olio copra le batate in modo uniforme.
Aprite il sacchetto e aggiungete sale, spezie e farina di mais – chiudete e agitate di nuovo fino ad avere “impanato” tutte le batate.
Disponetele su carta da forno, lasciando un pò di spazio (non sovrapposte!).
Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30-40 minuti.
Chips di cavolo
Se invece ancora non avete scoperto il cavolo nero, o ancora meglio quello riccio, ecco la ricetta che ve lo farà amare alla follia, davvero occhio a non farne indigestione: sarebbe un vero peccato!
- ½ mazzo di cavolo riccio o cavolo nero
- ½ cucchiaio di olio d’oliva o olio di cocco sciolto
- un paio di pizzichi di sale
- 1 cucchiaio e ½ di lievito secco in scaglie
- spezie: scegliete fra un mix mediterraneo (aglio, rosmarino, timo, alloro, maggiorana, tritati) o un mix esotico (curcuma, chili, paprika, pepe di cayenna). La soluzione migliore è fare diversi vassoi con sapori diversi!
Preriscaldate il forno a 150°C. Preparate le teglie rivestite di carta da forno. Separate le foglie del cavolo dal gambo duro: cercate di togliere il più possibile le parti dure. Intanto spezzate grossolanamente le foglie, lavatele e asciugatele nella centrifuga per insalata.
Mettete il cavolo in un’ampia terrina e massaggiatelo bene con l’olio, assicurandovi di far penetrare l’olio in tutti i ricci: potete poi aggiungere le spezie e il lievito secco, amalgamando ancora bene.
Stendete le foglie di cavolo sulle teglie, facendo attenzione a lasciare un solo strato e non ammucchiare le foglie – probabilmente dovrete dare diverse infornate.
Infornate per 10 minuti, girate la teglia e infornate per altri 10 minuti. Le foglie si rimpiccioliranno parecchio, è normale: tirate fuori dal forno e lasciatele riposare qualche minuto prima di mangiarle!
È meglio consumarle subito: perdono la croccantezza piuttosto in fretta. Se avete un’essiccatore, potete usare la stessa ricetta e scegliere il programma crudista: saranno ancora meglio, e resteranno buone (e molto più nutrienti) più a lungo!