Le App che ti semplificano la vita

C’e un libro, si chiama Generazione App e parla dei giovani d’oggi che crescono all’ombra delle app. App che invadono ogni campo della vita quotidiana spesso proponendo soluzioni, con il rischio che ci si abitui a cercare un aiuto virtuale e si perda per strada un po’ della nostra arte di arrangiarci.

D’altra parte le opportunità offerte dalle app sono altrettanto impressionanti. Non so, fatto sta che io giovane non sono, la tecnologia la adoro e la uso e ne colgo tutte le opportunità, come quella di semplificarmi la vita, come donna, come  mamma e come persona che lavora.

Ecco perché ho pensato di indicarvi qui sotto le app che possono aiutare anche voi a semplificarvi la vita di tutti i giorni.

Savethemom

Mamma cosa c’è per cena? Mamma hai firmato l’avviso per la gita? Mamma hai deciso dove andiamo in vacanza quest’estate? Ecco, se siete mamme avrete ben in mente quante volte in una giornata venite chiamate all’appello: da quest’idea nasce Savethemom che, come dice il nome stesso, serve a gestire il tourbillon di impegni e faccende che una famiglia impone e salvare le mamme dall’isteria.

Tramite questa app è possibile infatti non solo condividere messaggi, registrazioni, foto e video e fare in modo che tutti siano al corrente di tutto ma anche gestire liste della spesa, cose da fare o lanciare sondaggi per il menu serale o le attività del week-end. Nata da una mamma italiana, Sara Baroni, è ora una startup con sede a San Francisco che sta conquistando le famiglie di tutto il globo, a partire dalla mia!

Filo

Anche voi, come me, ogni volta che dovete uscire di casa perdete dai 5 ai 10 minuti per ritrovare sempre le solite cose che non sono mai al loro posto come chiavi, occhiali, portafogli? Se volete dare una svolta a questa tremenda abitudine Filo è la app giusta.

Gobimbo

A me capita ognitanto di aver voglia di improvvisare qualche attività nuova da fare con i bambini e, soprattutto in inverno, dopo scuola invece che il corso di nuoto o di danza mi piacerebbe coinvolgerli in qualche mostra o laboratorio o inaugurazione. Ma il più delle volte il tempo lo spreco a cercare l’informazione giusta e trovare l’idea, adesso invece c’è  Gobimbo che mi permette di trovare tutto quel che la città offre in base a fascia d’età dei bambini, alla zona e all’orario.

Anzi adesso che ci penso inserisco subito subito i Babycakes, i miei lab di cucina a domicilio! Chi propone delle attività può infatti inserirle direttamente a condizione che si esauriscano nella giornata stessa (cioè non corsi che prevedano piu’ giorni di frequenza).

Se invece nel tempo libero amate dedicarvi ad attività di fai da te, siete amanti del lettering e in borsa non manca un’Insplagenda allora vi segnalo questa che non è proprio una app ma più un tutorial molto carino; ovvero come trasformare la vostra scrittura in un Font.

In pratica se avete una bella scrittura e amate riempire pagine e spazi vuoti di citazioni, dediche o promemoria allora può piacervi l’idea di vedere la vostra scrittura tradotta in un font da usare dove più vi piace.

Pocket

Infine un’app che mi ha salvato e semplificato di moltissimo la vita, soprattutto quando lavoro è Pocket. Finalmente infatti ho trovato il modo di salvare in un’unica app tutti gli articoli, i post, i link che navigando trovo e mi interessano e magari non ho il tempo di leggere.

La cosa stupenda di Pocket è che posso installarla su telefono, iPad, computer e qualunque link io vada a salvare da uno di questi device poi la ritroverò sull’app stessa da ovunque mi colleghi. Non so se mi sono spiegata ma in pratica ogni volta che trovo in rete o sui social un articolo che mi interessa ma non ho tempo o voglia di leggerlo subito (ad esempio perché il monitor del telefono è piccolo e scomodo) lo salvo in pocket e poi la sera me lo posso leggere con calma dal computer, o dall’iPad.

Inoltre tutto ciò che viene salvato su Pocket è accessibile anche senza una connessione, quindi potete usarlo anche per leggere in aereo, in treno o ovunque non siate connessi. Per me è stata una scoperta fondamentale che mi ha semplificato di moltissimo la vita.

E voi le usate le app? E quali sono le vostre preferite? Fatemi sapere!

Articoli simili