Tortelli verdi alla ricotta e spinaci

Sarà la primavera, sarà che li ho fatti insieme ai miei bambini, sarà che avevo tanti spinaci  ma stavolta i tortelli alla ricotta e spinaci li ho voluti fare verdi: belli e buoni. Tra l’altro ho sperimentato una nuova formula per fare la pasta che mi ha suggerito una vecchia cuoca emiliana che ho conosciuto in questi giorni e direi essere assolutamente vincente:

  • 1/3 farina 0
  • 1/3 farina di Kamut
  • 1/3 farina di grano duro

Siccome mi piace sperimentare e soprattutto avere un’alimentazione più varia e completa che posso ho subito visto in questa ricetta un’opportunità e non una complicazione. Se avete voglia provatela anche voi, io ho fatto così.

Tortelli verdi alla ricotta e spinaci

Ingredienti

  • 500 gr di spinaci
  • 300 gr di farina: 100 gr di farina 0, 100 gr di farina di Kamut, 100 gr di farina di grano duro
  • 3 uova medie
  • 250 gr di ricotta
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata

Procedimento

Lessate gli spinaci in acqua bollente, se li avete surgelati potete anche farli in padella con un goccio d’acqua e coperchio che secondo me è il modo più veloce,  strizzateli bene e tritateli con un coltello o una mezzaluna.

Fate la fontana con la farina, adagiatevi al centro 100 gr di spinaci sminuzzati, le uova, una presa di sale e un goccio di olio e.v.o e impastate fino ad avere una palla omogenea ed elastica che avvolgerete nella pellicola per almeno una quindicina di minuti.

Mentre la vostra pasta riposa mescolate in una ciotola la ricotta, che può essere di latte vaccino o di pecora o mista, con il resto degli spinaci, sale, pepe e noce moscata.

Tirate la pasta il più sottile che potete, se l’avete usate la macchina facendo passare tra i rulli delle palline di pasta che appiattirete un po’ con le mani e che via via andrete a rendere più sottili stringendo i rulli, e ottenente delle strisce verdi larghe una decina di centimetri circa.

Se le strisce vi saranno venute molto lunghe e avete difficoltà a lavorarci potete ovviamente tagliarle in due. Ponete un cucchiaino di ripieno sulla vostra striscia di pasta formando una pallina ogni 2 cm e quando avrete terminato ripiegate la sfoglia in modo di chiuderla sopra al ripieno. Con una rotella rifinite il bordo lungo la lunghezza della sfoglia e dopo aver appiattito con le mani lo spazio tra una pallina e l’altra di ripieno per far fuoriuscire l’aria tagliate i vostri tortelli.

Io li ho preparati con un semplicissimo condimento al burro e salvia per esaltare la freschezza del ripieno.

Stampa la ricetta

Come al solito la voracità della mia famiglia mi ha impedito di fare una foto dei tortelli impiattati. Peccato, sarà per la prossima volta!

Articoli simili