Sul mio terrazzo ogni anno si ripetono dei miracoli che hanno a che fare col ciclo di vita delle piante che anno dopo anno con mio grande sollievo, ma pure con grande stupore vista la poca conoscenza che ho in materia, germogliano, fioriscono, rifioriscono e riempiono di odori e bellezza la nostra vita casalinga.
Tra questi miracoli la menta è quella che cerca sempre di stupirmi con effetti speciali: anche se a fine estate è tutta secca e la rado al suolo l’anno dopo cresce alla velocità della luce, foltissima, verdissima profumatissima. Così stasera ho deciso di farne un pesto per accompagnare un bel filetto di tonno.
Piatto di pesce fresco come piace a me che convince anche i bambini, facile facile facile perfetto da insegnare alla vostra tata o colf.
Tagliate a dadini il filetto di tonno e lasciatelo marinare in un piatto con dell’olio e.v.o, il succo di mezzo limone e delle foglioline di menta. Basta una mezz’ora perché il limone tende a cuocere la carne del tonno.
Togliete il tonno dalla marinata e fatelo scottare in una padella antiaderente ben calda senza aggiungere olio. Se lo desiderate appena scottato fatelo saltare come se fossero delle verdure, altrimenti se lo desiderate un po’ più cotto rigiratelo spesso, bastano comunque pochi minuti.
Togliete dal fuoco, condite con il fondo della marinata e mettete da parte. Fate con delle foglie di menta un pesto veloce facendole frullare insieme a dell’olio e.v.o e dei pinoli.
Impiattate i vostri bocconcini e insaporite con un po’ di pesto: tonno, limone e menta andranno a nozze sul vostro palato.