Menù settimanale: e che cavoli!

Eccoci con l’appuntamento con il Menù Settimanale compilato per noi dalla nutrizionista Alessandra Ardemagni de La Dieta Giusta, che vi ricordo non vuole essere una dieta bensì una proposta per bilanciare i pasti partendo dalle proposte del pranzo di Milano Ristorazione, ovvero quel che mangiano i bambini a scuola.

Per scaricarlo e stamparlo non avete che da cliccare qui. Oggi inoltre Alessandra ci parla delle verdure autunnali da mettere in tavola: non solo zucca!

***

Tra i prodotti di stagione dell’autunno e poi dei mesi invernali troviamo tutta la famiglia dei cavoli e dei cavolfiori, con il cavolo cappuccio rosso, la verza e i cavolini di Bruxelles, solo per fare qualche esempio. Si tratta di ingredienti perfetti per preparare zuppe e contorni.

Le proprietà dei cavoli? Tantissime e preziosissime per la salute! Il cavolo è una delle verdure più nutrienti e salutari esistenti. Dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione, per via della ricchezza delle sue proprietà benefiche.

Nella famiglia dei cavoli troviamo il cavolo riccio, il cavolo nero e rosso, il cavolo verza, il cavolo cappuccio, il cavolo broccolo e i cavolfiori. La cottura al vapore permette che il cavolo mantenga le sostanze nutritive.
Affinché il cavolo mantenga le proprie caratteristiche benefiche, la cottura non dovrà superare i 5/10 minuti. Potrete condire i cavoli con olio, pinoli e aceto balsamico o di mela per renderli ancora più saporiti e gustare una nutriente insalata autunnale.

Tra le caratteristiche benefiche dei cavoli spiccano le proprietà antinfiammatorie. L’infiammazione è la causa principale di malattie come artrite, patologie cardiache e autoimmuni, che possono comparire a causa di un eccessivo consumo di prodotti di origine animale. Il cavolo è un potente antinfiammatorio naturale, in grado di prevenire e di alleviare le patologie infiammatorie.

Ricco di ferro è molto adatto a chi non mangia carne. Contiene anche una buona quota di calcio. Rinforza il sistema immunitario, è ricco di vitamina A e C, ma anche di carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti, che con la loro azione contribuiscono alla prevenzione dei malanni e dell’invecchiamento precoce.

I cavoli contengono oltre 45 tipi di flavonoidi, con la quercitina al primo posto. I flavonoidi presenti nei cavoli uniscono benefici antiossidanti e antinfiammatori, che lo rendono un alimento adatto per la prevenzione dello stress ossidativo. Ottimo alleato contro l’ipertensione. Protegge cuore e arterie. Oltre ad essere ricco di fibre. Non può che essere un «Autunno a tutto cavolo!».

Altre verdure da mettere in tavola? Barbabietola rossa, sedano rapa, topinanbur, cavolfiori, finocchi, radicchio rosso, bietole: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Inoltre se seguirete i nostri Corsi di Cucina Naturale impararete che il cavolo nero si mangia anche crudo ma va preventivamente massaggiato, oppure che con il cavolo riccio si fanno in 10 minuti delle chips meravigliose e che naturalmente aggiunto a un frullato è un toccasana.

Articoli simili