Rose di zucchine e cipolle di Tropea

Le rose di zucchine e cipolle è un antipasto davvero semplice da insegnare alla vostra tata o collaboratrice domestica. Velocissime, facili e di gran effetto potrete servirle sia per un aperitivo che per una cena sfiziosa ed elegante a base di finger food.

Le rose di zucchine e cipolle saranno tanto più facili da realizzare se utilizzerete la pasta sfoglia già pronta. Io le ho fatte insieme ai miei figli che si sono pure divertiti parecchio: le femmine hanno fatto le rose, i maschi le stelline.

Per il servizio spiegate alla vostra collaboratrice domestica che si possono impiattare tipo bouquet su un piatto unico oppure su un piattino rettangolare fatele porre una rosa e accanto una julienne di zucchine.

Per la preparazione prendete un rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente quadrata, ma va bene anche rotonda) e con un coltello tagliate delle strisce alte circa 5 cm.

Prendete delle zucchine, lavatele, toglietevi le estremità e con una mandolina (o a mano se nn l’avete) ricavate delle fette lunghe e sottili.

Tagliate a fettine sottili anche una cipolla rossa di Tropea e deponete le strisce di zucchine e di cipolle lungo la vostra striscia di pasta sfoglia.

Ora fate dei taglietti sul lato lungo delle vostre strisce di sfoglia ogni 4 cm circa. Arrotolate tipo involtino le vostre strisce e sigillate la chiusura facendo un po’ di pressione sulla sfoglia. Aprite i petali tirando indietro le linguette che avrete fatto con i taglietti et voila le rose son fatte.

Mettete le vostre rose in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti circa. Ovviamente più sarete riuscite a tagliare sottili le zucchine più velocemente cuoceranno.

Articoli simili