Menù settimanale: 9 – 15 novembre

Rieccoci al nostro appuntamento settimanale con Alessandra Ardemagni, nutrizionista de La Dieta Giusta, che partendo dal menù di Milano Ristorazione, ovvero quel che mangiano a pranzo i bambini nelle scuole di Milano ci propone una serie di soluzioni per la cena in maniera da bilanciare l’alimentazione e avere una programmazione settimanale dei pasti e della spesa, cosa che abbiamo detto essere di grande aiuto nella gestione di una famiglia.

***

Vi voglio parlare di un prezioso alimento che da poco comincia a trovare posto sulla nostra tavola perché non rientra tipicamente nella «dieta mediterranea» ma che invece andrebbe provato e utilizzato perché ha proprietà meravigliose: sto parlando della quinoa.

Vi avevo accennato settimana scorsa alle virtù della quinoa. Oggi vi dico qualcosa in più e vi lascio una facilissima ricetta da provare con questo stupendo alimento. Considerate che la quinoa non è un cereale ma è una pianta erbacea parente di spinaci e barbabietole ed essendo priva di glutine può essere consumata anche dai celiaci. È molto versatile e la si può usare nell’insalata, per sformati, oppure gustare a colazione o nell’impasto dei biscotti.

Ciò che mangiamo è il seme e che si presenta con dei granellini molto sottili, il cui volume raddoppia una volta cotti. La quinoa cucinata lascia fuoriuscire una piccola stringa che non è altro che il germe del seme. A livello nutrizionale, contiene tutti gli aminoacidi essenziali è ricchissima di acidi grassi insaturi (importanti per la nostra salute per mantenere bassi i livelli di colesterolo),  gli Omega 3, il ferro, tantissimo calcio, proteine (all’incirca l’11%, paragonabile quindi alla quantità di proteine dei latticini) e tanta fibra, che è amica dell’organismo.

Vi lascio una ricetta per delle crocchette di quinoa ai funghi: molto semplici e che potrete sperimentare anche con altre verdure.

Menù settimanale: 9 – 15 novembre

Ingredienti

  • 250 g di quinoa
  • 100 g di funghi secchi (porcini o shitake o misti)
  • 1 scalogno
  • Brodo vegetale
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Farina q.b. (integrale o per gli intolleranti di grano saraceno)
  • Olio extravergine gentile per friggere

Procedimento

Lavate la quinoa (questo passaggio va fatto sempre). Tagliate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con un pochino d’acqua. Aggiungete i funghi ammollati e tagliati a piccoli pezzi. Fate insaporire e unite la quinoa. Tostate e versate il brodo vegetale caldo a coprire.

Fate cuocere per venti minuti aggiungendo brodo se necessario. Lasciate raffreddare e unite il prezzemolo tritato. Formate delle palline e passatele nella farina e friggetele fino a farle dorare.

Potete accompagnare con una salsina e delle verdure grigliate. Se preferite potete anche passare le crocchette nel pane grattuggiato e poi metterle in forno a dorare.

Stampa la ricetta

E ora vi lascio il menù per la prossima settimana così che possiate già fare la spesa e programmare i pasti in base ai vostri impegni. Per stamparlo basta cliccare qui.

Articoli simili