Biscotti con la polpa del latte di mandorla fatto in casa

Fare il latte di mandorla (o di altri semi) in casa è davvero semplice e ve l’ho dimostrato poche settimane fa, ora vi spiego cosa fare con gli avanzi della polpa di mandorle che altro non è che della farina di mandorle, più o meno fina.
Io di solito, in mancanza di un essicatore,  stendo il tutto su un vassoio e lascio asciugare qualche ora all’aria aperta e, se non ho tempo di cucinare quello stesso giorno o il giorno dopo, metto tutto in un vasetto di vetro e ripongo in freezer per quando la sera mi viene voglia di biscotti!

Tra le mille varianti di biscotti che si possono inventare recentemente ho provato questa ricetta ispirata dal blog Dolcesenzazucchero. Per problemi di tipo autoimmune alla tiroide curo molto l’alimentazione e in particolare evito sia latticini che il glutine e il blog di Ivy è illuminante, anzi con lei sto seguendo proprio un corso su come curare la tiroide con la cucina naturale, il che è fantastico perchè oltre a preparare cose che mi piacciono sento anche che sto facendo del bene al mio metabolismo.

Ma torniamo ai nostri biscotti con farina di mandorle, che di solito preparo la sera perchè adoro andare a letto con la casa che sa di buono e perchè ancora di più adoro svegliarmi la mattina e non dover resistere alla tentazione di una colazione vecchio stile a base di latte (per me di mandorla fatto in casa) e biscotti!

In realtà questa volta più che di biscotti si tratta di barrette, anzi meglio quadrotti, ma potete decidere la forma che preferite e con cui vi trovate più comodi.

Per preparare il latte di mandorla di solito io uso 200 gr di mandorle quindi le quantità che vi fornisco sono per un quantitativo di farina analogo (non l’ho mai pesata sorry), ad ogni modo non è necessario essere super precisi  ma basta andare ad occhio e soprattutto tararvi sui vostri gusti.

biscotti fatti con farina di mandorle

Non starò a raccontarvi le proprietà dei vari ingredienti e la bontà di certe scelte dato che non sono un’esperta di nutrizione ma sapete che ricette, informazioni e tanta ispirazione le potete trovare nei workshop di cucina naturale che organizzo a domicilio con Susanna. A presto!

Biscotti con la polpa del latte di mandorla fatto in casa

Ingredienti

  • 200 gr Farina di mandorle
  • 100 gr Farina di cocco
  • 80 ml Olio di cocco (o altro olio)
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai sciroppo d’acero (ma anche uno in più se necessario)
  • 100 gr cioccolato fondente al 70- 85%
  • qualche noce, o mandorla o pistacchio per la decorazione

Procedimento

Preriscalda il forno in modalità ventilato a 170°.
Mischia la farina di mandorle con quella di cocco e aggiungi il pizzico di sale, l’olio di cocco (sciolto) l’uovo  e lo sciroppo d’acero e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo appiccicoso (se non si amalgama aggiungi olio di cocco o sciroppo d’acero se troppo appiccicoso aggiungi un po’ di farina di cocco).
Versa l’impasto in una teglia (io ne ho usata una quadrata da cm. 24) e con le mani o con un cucchiaio appiattisci in modo da formare una superficie omogenea.
Cuoci per 10 minuti dopodichè tira fuori la teglia dal forno e spezzetta il cioccolato sulla superficie e rimetti in forno un paio di minuti così che si sciolga.
Con un cucchiaio spalma il cioccolato fuso in modo omogeneo.
Riduci delle noci, mandorle o pistacchi in briciole e spolvera la superficie e lascia raffreddare.
Quando il cioccolato è ancora morbido taglia con un coltello il biscotto in quadrotti e riponi in frigo.

 

Stampa la ricetta

 

Articoli simili