Menù settimanale: 27 Aprile – 3 Maggio

Ed eccoci al nostro appuntamento con la nutrizionista Alessandra Ardemagni de La Dieta Giusta per proporvi un menù settimanale che vada d’accordo con le proposte del pranzo che i bambini consumano a scuola (nella fattispecie Milano Ristorazione). Sono davvero tanti i vantaggi nel pianificare un menù settimanale a partire dal risparmio di tempo e sulla spesa, ne avevamo parlato qui, ricordate?

Si compra solo il necessario e si evitano sprechi (soprattutto di frutta e verdura che se comprata in eccesso rischia di andare a male), si risparmia tempo nel decidere cosa mettere in tavola e se chi vi aiuta in casa sa anche cucinare sa già cosa deve preparare quotidianamente. Se non sa cucinare cosa aspettate a chiamarmi? Sapete che io vengo, vedo e provvedo e gli insegno tutto ciò che piace a voi!

Ma veniamo al nostro menù, anche questa settimana tutto all’insegna delle verdure di stagione per trarre vantaggio dai benefici che la primavera ci dona in termini di elementi nutrizionali.

È il periodo ideale ad esempio per mettere in tavola un ricco  e colorato  pinzimonio: un piatto sano fonte di minerali e vitamine. È sufficiente un po’ d’olio extra vergine di oliva, sale, pepe, limone o aceto e tante verdure di stagione. Per rendere il pinzimonio più sfizioso e nutriente  si può aggiungere tahin (crema di semi di sesamo) e un pizzico di paprika.

Possiamo davvero sbizzarrirci facendo a listarelle cavolfiore, cuori di carciofo, carota, zucchina, sedano, radicchio, ravanello, finocchio. E poi via libera a tutta la verdura di stagione: asparagi, agretti, bietole, carciofi, fagioli, carote, fave (attenzione a verificare che nessuno soffra di favismo), peperoni, piselli, lattuga, cicoria, rape, ravanelli, cipolle, rucola, broccoli, crescione, erba cipollina, maggiorana, rosmarino, salvia, taccole, zucchine.

Nella lista della frutta non dimenticate di segnare le nespole. Contengono vitamina A e B e una discreta dose di vitamina C. Hanno un ottimo potere saziante e solamente 28 calorie per 100 grammi di frutto, sono quindi indicate come alimento da assumere in diete ipocaloriche. Se invece volete gustarle senza pensare alla dieta provate il crumble di nespole: vi lascio la ricetta in fondo! Cliccate qui se volete stampare il menù da appendere poi sul frigo, in cucina o dove più vi è comodo.

E adesso veniamo al Crumble di Nespole, che ovviamente potrete fare con tutta la frutta che volete, a partire dal più classico di mele.

Menù settimanale: 27 Aprile – 3 Maggio

Ingredienti

  • 500 gr di nespole
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 130 gr di farina
  • Sale
  • 1/2 bustina di lievito
  • Succo di un limone

Procedimento

Sbuccia ed elimina i noccioli delle nespole, tagliale a spicchi riponile in un recipiente a macerare col succo di un limone e un cucchiaio di zucchero.

Impasta la farina con lo zucchero e il burro morbido, unisci un pizzico di sale, il lievito e la vanillina. Lavora l’impasto finché non sarà omogeneo.

Imburra una terrina e versa le nespole ricoprendole con l’impasto sbriciolato. Inforna a 180°C per circa 45 minuti.

Stampa la ricetta

Bene, spero che anche questa settimana il menù vi piaccia e vi sia utile. Come sempre potete usare la colonna di destra per compilare la lista della spesa e se avete suggerimenti da lasciarci siete benvenuti!

Articoli simili