Da oggi voglio riprendere una vecchia abitudine che avevo abbandonato per mancanza di tempo perché ogni volta che devo mettere mano a programmi di grafica mi perdo via.
Ma poiché fare un Menù Settimanale davvero cambia la vita in termini pratici, organizzativi ed economici ho pensato che valeva veramente la pena condividerlo con voi o almeno darvi gli strumenti per comporre il vostro.
Innanzitutto comporre un menù settimanale è il modo migliore per ottimizzare la spesa al supermercato e risparmiare. Nel pdf che qui vi allego e che potete scaricare e stampare troverete infatti lo spazio per annotare gli ingredienti da comprare.
In questo modo eviterete di acquistare alimenti in eccesso. A me ad esempio capita spesso con le verdure: le vedo belle fresche, mi piacciono tutte, so che fanno bene e l’istinto è di comprarne tante. Ma le verdure deperiscono velocemente quindi se mi faccio tentare dalla varietà rischio poi di non riuscire a smaltirle tutte: l’insalata marcisce, le zucchine si ammollano, le carote anneriscono, e succede magari che per non buttarle via le si cucina facendo poi rimanere in frigo a scadere altre cose fresche, in un circolo vizioso inutile e costoso.
Studiando un menù settimanale questa cosa non succede: si ha tempo e modo di pensare per bene a un menù bilanciato, con le verdure di stagione e si acquista solo ciò che va a coprire i bisogni settimanali. Idem per la carne e per il pesce: programmando il loro inserimento nella nostra dieta possiamo bilanciarne meglio i consumi. Inutile dirvi poi che se avete a casa una Tata o una Colf e volete che cucini per voi il Menu Settimanale è d’obbligo.
Inoltre come succede nella nostra famiglia immagino che anche qualcuno di voi avrà il problema di uniformare la dieta di chi mangia a scuola e di chi invece è a casa per pranzo: la mia grande frequenta la scuola media e mangia a casa due volte al giorno, per cui è fondamentale per me che la sua dieta sia allineata a quella dei fratelli che mangiano a scuola. Ecco perché nel menù che vi allego vi propongo sia il pranzo che la cena, ma le indicazioni per il pranzo sono quelle fornite dalla MilanoRistorazione.
Per il resto per questa settimana sono stata molto sul semplice perché capisco che spesso si arriva a casa all’ultimo e non si ha tempo di preparare grandi cose. Anzi, il lunedì sera vedrete spesso proporre l’avanzo di una pietanza magari più consistente (come un arrosto, un polpettone o delle lasagne) che appositamente ho inserito il sabato e la domenica quando si ha più tempo a disposizione per cucinare.
Fatemi sapere cosa ne pensate e buon week-end ovunque voi siate.
Godetevi questo splendido autunno che almeno qui al nord ci sta regalando giornate deliziose.