Menu settimanale: voglia di lenticchie

Non ho mai amato troppo parlare del tempo (quello metereologico si intende) ma devo dire che un intero week-end di pioggia chiusa in casa con tre bambini ha sortito un effetto «mi rifugio nel cibo» considerevole.

Poiché talvolta può sembrare che le giornate siano un avvicendarsi di prepara la colazione, prepara il pranzo, prepara la cena (apparecchia e sparecchia) con in mezzo corse affannose per vivere la vita appena posso preferisco dedicare un tempo più lungo alla cucina e portarmi avanti con il menu della settimana.

E così eccomi qua a proporvi un nuovo menu della settimana, pensato per alternare cibi e alimenti con il giusto equilibrio e piatti semplici e veloci da preparare anche per chi non ha tempo di farlo prima.

Questa settimana inoltre vi spiego come preparo la minestra di lenticchie con la pentola a pressione, che in versione più asciutta è perfetta anche per condire una pasta o dell’orzo e i cui avanzi saranno perfetti per delle polpette.

Procedimento

Fate scaldare in una casseruola della pancetta dolce a cubetti, aggiungete un filo di olio e della cipolla e fate soffriggere.

Aggiungete le lenticchie (io uso quelle piccole che possono anche non essere messe in ammollo), del rosmarino e brodo fino a coprire abbondantemente le lenticchie.

A questo punto chiudete la pentola a pressione e dopo 15 minuti dal sibilo sono pronte, in pentola normale fate sobbollire fino a quando il brodo non si è asciugato.

Mi raccomando se utilizzate la pentola a pressione abbondate con il brodo: le lenticchie come il riso assorbono i liquidi e rischiereste di farle bruciare.

Stampa la ricetta

Buon inizio di settimana a tutte e speriamo che non piova!

Articoli simili