Di Halloween abbiamo già parlato e vi ho chiaramente detto che non è una festa che riscontra il mio gusto, se non altro per l’estetica. Ma oggi di Halloween vi parla una che di estetica ne sa, perché lei di lavoro e soprattutto per passione fa la Home Stylist. Si chiama Anna e si presenta così:
Mi piace prendermi cura della casa dai dettagli più piccoli ai più grandi (ristrutturazione compresa). Il colore, la decorazione e la trasformazione sono i miei punti di forza. L’incontro con Daniela e l’inizio di questa collaborazione sono l’opportunità per coinvolgervi nel mio lavoro, con le mie idee e con lo stile che spero apprezzerete. Fuori da questo blog mi occupo con una collega di Interno creativo con l’obiettivo di offrire servizi di progettazione d’interni innovativi, low cost e veloci, nonché corsi finalizzati alla professione di Home Stylist. Perché il mio motto è: La casa è mobile!
***
La settimana più arancione dell’anno è cominciata, l’appuntamento è per la notte del 31 ottobre e vogliamo essere pronte.
Non sto parlando solo dei dolci da preparare, della festa per i bimbi da organizzare o dei travestimenti da confezionare, no!
Sto pensando alla casa da decorare e trasformare “spaventosamente” per la notte più macabra dell’anno, iniziando dalla palette colori.
I paesi anglosassoni decorano la casa sia all’interno che all’esterno con cura e dovizia di dettagli e noi cercheremo di fare altrettanto, anzi di meglio! Cosa non deve mancare per la decorazione della casa in perfetto “Halloween style”?
Zucca, candele, ragnatele, scheletri, ragni, pipistrelli e tanti tanti dolcetti!
La zucca potete anche decidere di decorarla.
Se invece volete porla vicino alla finestra con dentro la classica candela ecco come fare a intagliarla.
Tagliate la parte superiore e svuotatela, quindi procedete con un buon coltello ad intagliare le spaventose espressioni di Jack O’Lantern nella zucca, infine mettete una candela all’interno… otterrete un risultato, più o meno, come quello della foto!
Mentre per un alberello di Halloween facile e low cost prendete dei rami secchi e dipingeteli di bianco o nero, poi, decorateli/addobbateli con piccoli pipistrelli in contrasto: nero, bianco o arancione che potete realizzare voi con del cartoncino.
Per decorare il corridoio e la camera dei bimbi potete realizzare dei pipistrelli in cartoncino o degli “allegri” palloncini da appendere alle pareti. Distribuite tutto, dolcetti compresi, per casa con particolare cura all’ingresso che deve essere la zona più addobbata e dove non può mancare l’effetto ragnatela facilmente realizzabile con del cotone idrofilo.
Ora che abbiamo diversi spunti per decorare casa, pensiamo a come arredare la tavola per Halloween che come si diceva ne Il Brutto di Halloween dovrà essere terrificante!
La tovaglia, preferibilmente, nera. In alternativa arancione o gialla. I tovaglioli (in contrasto con la tovaglia) potete legarli con dello spago accompagnati da simpatici pipistrelli o ragnetti riportanti il nome dell’ospite. Al centro (o sopra la tavola) non può mancare il “cappellaccio della strega”, così come la zucca.
Le candele e la luce sono molto importanti. Per creare atmosfera disseminate per casa candele e candeline (facendo però attenzione a dove le posizionate) in aggiunta a quelle in tavola.
Personalizzate anche i drinks (ops, pozioni magiche!) e per completare l’arredo di casa date sfogo alla fantasia, purché il risultato sia mostruoso: ad Halloween tutto è concesso!
***
Grazie Anna per i tuoi consigli e tra l’altro se organizzate una festa per bambini qui potete trovare dei bellissimi free printables. Buon lavoro e Buon Halloween a tutti.