Come vestire il letto: perché «orizzontali siamo felici»

Oggi la nostra amica Anna Marras, Interior Stylist, ci spiega come vestire il letto, perché come dice la designer Ilse Crawford «orizzontali siamo felici».

***

Per quanto desideriamo che tutte le stanze di casa siano accoglienti, è nella camera da letto che dovremmo raggiungere il massimo del confort e del benessere. È il nostro spazio più privato e andrebbe sistemato in modo che si prenda cura di noi. Pertanto per vestire il letto vietato lesinare su lenzuola, coperte e cuscini! Un letto perfetto può rendere felici.

Il letto più è grande più è bello e, a dirla tutta, dovrebbe concederci il lusso di sparpagliarci sopra caffè, briciole e quotidiani la domenica mattina, o di portarci tutta la nidiata a vedere un film.

Ecco le 4 cose importanti da sapere sul lettone

  • altezza: l’altezza giusta dovrebbe essere di 75 cm dal pavimento alla parte superiore del materasso;
  • direzione: non disponetelo con la testiera verso un angolo, né al centro della stanza (non è una barca!);
  • spazi laterali: l’ideale sarebbe avere ampio spazio ai lati: non è carino, tanto meno elegante, dover scavalcare qualcuno per infilarsi nel letto;
  • orientamento: gli appassionati di feng shui dicono che il letto non deve essere rivolto verso la porta, ma se il vostro è bellissimo, perché non mostrarlo?

Per quanto riguarda la struttura, il letto a baldacchino con tende di tessuto è il più spettacolare e avvolgente, il preferito dagli arredatori, ma il più complicato da realizzare. Quindi, per valorizzare il letto, una testiera imbottita può risultare la giusta soluzione, oltretutto e’ comodissima per appoggiarsi mentre si legge.

Ma come vestire il letto?

Fatico a comprendere perché, quando si tratta del proprio piacere, si tende a risparmiare! Io consiglio sempre di acquistare la miglior biancheria da letto. È l’unico lusso che ci si deve concedere tutti i giorni, quindi tirate pure fuori il lato snob che c’è in voi! La regola fondamentale quando si acquista la biancheria da letto è che sia in tessuto naturale (cotone o lino) e di ottima qualità. Ne guadagnerete in comfort e in durata.

Trapunte e copriletto

Il mio letto ideale è coperto da un bel lenzuolo ripiegato su uno splendido copriletto fantasia o su una morbida trapunta in tinta unita. D’estate mi piace tenere una coperta bianca matelassé libera e d’inverno una spessa coperta di lana rimboccata stretta. Penso che la semplicità e la comodità di un piumino bianco, colorato o fantasia, morbido e pienotto, che ricopre tutto il letto siano sexy solo nelle case degli altri!

Un plaid piegato e appoggiato in fondo al letto completa, con la sua simpatica fantasia, colore e trama, la coperta principale. È importante ricordare che le coperte appoggiate qua e là sono utilissime quando si fa un pisolino pomeridiano, soprattutto se si tratta di morbidi plaid di cashmere o di vecchie e consumate trapuntine patchwork.

Provate e sperimentate con trame e stili diversi. Mescolate spesse federe di lino con lenzuola di raso di cotone, oppure federe fiorate superfemminili con una coperta di lana grezza e con una trapunta fatta a mano. I contrasti danno vitalità al letto!

E con i cuscini, come comportarsi?

I cuscini hanno un ruolo fondamentale nel vestire il letto, quindi nell’incertezza ecco la ricetta perfetta (ingredienti per due persone). Prendete 4 cuscini standard di piuma d’oca larghi 75 cm (o più per letti più grandi) solo per dormire; aggiungete 1 o 2 cuscini più piccoli tipo cuscino da boudoir (minuscoli ed eleganti) o un cuscino piccolo libero per appoggiarci un gomito o il collo quando si legge o si guarda la tv.
Infine,  aggiungete 1 cuscinone quadrato da 65 cm di lato per appoggiarsi quando si legge (attenzione che sia compatto non floscio!)

Per completare l’effetto bozzolo lo spazio vuoto ai piedi del letto è perfetto per un complemento d’arredo su cui sedersi. Vale soprattutto se il letto è rivolto verso la porta, poiché, entrando nella stanza, si vedrà qualcosa di grazioso a celare il suo fondo banale. Una panca lunga o una coppia di panchetti costituiscono un ottimo punto di interesse, su cui poggiare o lasciare i vestiti.

È tempo di dare fascino al vostro lettone! Buon lavoro, Anna

E io aggiungo che, con l’avvicinarsi del Natale, può essere una buona idea farsi regalare qualche coperta, cuscino o trapunta per dare al vostro lettone tutto il comfort che vi meritate.

Articoli simili