Come lavare i denti ai bambini piccoli

Ormai lo sapete che trucchi e stratagemmi per far raggiungere ai bambini la loro autonomia è un tema che mi appassiona molto. Così voglio condividere con voi questa scoperta di come insegnare ai bambini a lavarsi bene i denti. In prima elementare, pochi giorni dopo l’inizio della scuola, il tormentone a casa nostra è stata una canzoncina che faceva così: «AEIOU le vocali stan lassù, AEIOU le vocali fan cucù».

Il punto è che la si cantava in ogni momento della giornata, pure mentre si era in bagno a lavarsi i denti.
È stato così che ho scoperto come insegnare ai bambini a lavarsi bene i denti, perché  far dire /cantare / urlare al fratellino duenne le vocali a una a una è un modo perfetto, coinvolgente e semplice per far aprire la bocca in maniera corretta e poter lavare bene i dentini in ogni punto.

Loro si distraggono e anche quelli che meno amano questo rito possono trovare un motivo in più per sottoporsi ai lavaggi quotidiani.

Quindi se ne avete bisogno eccovi il testo completo:

AEIOU le vocali stan lassù
AEIOU le vocali fan cucù
Io sono la A senza di me non ce la si fa
Io sono la E se volete vi offro un tè
Ecco qui la I deve andare a far pipì
Ma dov’è la O? l’ho lasciata sul comò
Infine c’è la U che ricorda è un pò giù
allora tutti insieme gli offriamo un tiramisù
AEIOU le vocali stan lassù
AEIOU le vocali fan cucù

È stato davvero sorprendente fare questa scoperta, ma ancora oggi, quando mi accorgo che si lavano i denti in maniera frettolosa, li riporto a fare tutte le vocali: loro non sbuffano e io sono tranquilla.
Spero che questo metodo semplice e veloce su come insegnare ai bambini a lavarsi i denti possa essere utile anche a voi e alle vostre Tate. In caso fatemi sapere cosa ne dicono i vostri bambini!

Articoli simili