L’anno scorso i miei due figli maggiori hanno debuttato rispettivamente in prima media e prima elementare (senza contare l’inserimento al nido dell’ultimo).
Fin da subito avevo il sospetto che due classi prime insieme avrebbero causato un certo affaticamento mentale (più mio che loro) e in effetti così è stato sin dal giorno in cui sono arrivati a casa tutti insieme i libri e quaderni di entrambi e tutti pretendevano una loro copertina ed etichetta.
Ovviamente io che ormai mi considero una do-it-myself su molta parte della vita quotidiana non me li sono fatti ricoprire in cartoleria ma, anzi, ho ben pensato di scatenare manualità e fantasia e spendere un po’ di tempo in cerca di carte degne dei loro scaffali e serate a piegare e rilegare.
Il risultato come al solito è stato un bel “mai più” gridato tra me e me e il pensiero è subito andato al terzogenito a cui anche queste attenzioni verranno negate causandomi l’ennesimo senso di colpa.
Così quest’anno volendomi prendere per tempo ho spulciato qua e la su internet con l’idea di trovare copertine autoincollanti con decorazioni di mio e loro gusto e invece e ho trovato l’uovo di colombo, e come tale la soluzione perfetta: le copertine di stoffa per libri e quadernoni.
Come sempre le cose semplici sono le migliori: niente plastica, lavabili, riciclabili e praticamente impossibili da rompere o rovinare. Le trovate su Etsy, nel negozio wrapbook, in tantissime fantasie. Tra l’altro se andate sul loro sito www.wrapbook.it oltre a visitare il loro catalogo scoprirete un motivo in più per acquistare queste bellissime copertine.
Le wrapbook nascono in Val Chisone per sostenere lo sviluppo locale e l’impiego femminile. Dopo la chiusura dell’ultima fabbrica tessile della zona molte donne hanno perso il lavoro e alcune di queste stanno ora cercando di lanciare questa bellissima idea creativa e sostenibile.
Io non potevo chiedere di meglio e a questo punto auguro loro tutto il successo possibile.
Se invece avete voglia di farvele da sole qui potete trovare delle comode e semplici istruzioni.
Sull’onda di questa ricerca ho trovato su internet un sacco di ispirazione per cui nasce per questo mese una nuova rubrica: back to school, con idee e consigli per un rientro a scuola felice e sereno, per voi e per loro.