Le 8 regole sulla sicurezza da spiegare alla vostra Tata o Colf

Sicure di aver fornito alla vostra Tata o Colf tutte le istruzioni in merito alla sicurezza dentro casa?
Avete pensato che talvolta chi sta in casa con i vostri familiari non è cresciuto in un mondo così «accessoriato» e che certe precauzioni non sono così scontate? Avete lasciato scritti da qualche parte i numeri utili da chiamare in caso di emergenza? Se avete dei dubbi su quanto la vostra Tata o Colf sappia di sicurezza seguite questo piccolo vademecum.

Numeri d’emergenza

Scrivete su un foglio e incollatelo vicino al telefono, sul frigo di casa o in un luogo ben visibile i numeri d’emergenza da chiamare. Anzi, fate di meglio: scaricatevi il mio free printable e aggiungete i vostri numeri.

  • 118 : pronto soccorso, in caso di malori o gravi incidenti.
  • 115: vigili del fuoco, in caso di incendi, fughe di gas, perdite d’acqua, porte o ascensori bloccati, ma anche animali in difficoltà (il tipico gatto sull’albero o sul tetto irraggiungibile).
  • 113: polizia, in caso di furti o truffe

Ovviamente spiegate che i numeri sono sempre attivi e che vanno utilizzati solo in caso di reale emergenza e in quel caso subito, prima ancora di cercare di mettersi in contatto con voi o di cercare aiuto esterno.

Elettricità

Fate vedere dove si trova il quadro centrale per staccare la corrente (e per riattivarla in caso di black out, evitando così di dover buttare via tutti i surgelati).
Ma soprattutto spiegate bene che la corrente elettrica e l’acqua sono nemiche quindi:

  • vietato toccare l’acqua mentre si maneggiano phon, rasoi, stufette elettriche, radioline;
  • non lavare pezzi di elettrodomestici (minipimer, frullatori, spremiagrumi) con ancora il filo della corrente attaccato.

Se si percepisce odore di bruciato provenire da una presa o da un elettrodomestico bisogna staccare subito la corrente e, in caso di scintille o fiamme, non versare mai l’acqua su qualcosa attaccato a una presa di corrente.

Gas

Spiegate che in caso si senta un forte odore di gas in una stanza  bisogna aprire subito la finestra nell’ambiente e allontanarsi senza accendere luci o attivare nulla di elettrico (incluso il telefono) e chiudersi dietro la porta.

Fornelli

Soprattutto in caso ci siano bambini in casa spiegate di mettere sempre pentole e padelle con i manici rivolti verso l’interno del fornello e di mettere a bollire l’acqua se possibile sul fuoco più distante.
Non utilizzare alcool per la pulizia dei fornelli e soprattutto non spruzzare mai alcun detergente mentre uno dei fornelli è acceso. Non tenete nulla di infiammabile  sulle mensole sopra al fornello o troppo vicino ai fuochi: scottex, canovacci, presine sono altamente infiammabili.

Se mentre si cucina l’olio incandescente prende fuoco dando un non ricercato effetto flambé alle  preparazioni spiegate che è meglio soffocare il fuoco con un coperchio piuttosto che girare con la pentola in fiamme per metterla sotto l’acqua corrente.

Detersivi

Cercate di posizionare ogni tipo di detersivo ben al di fuori della portata dei bambini, quindi attenzione che la Colf non li dimentichi in giro per le varie stanze ma soprattutto insegnate sempre a mettere sulla posizione OFF i detersivi muniti di spruzzino. In caso sia necessario utilizzare dei prodotti altamente velenosi come il DDT spiegate che lo si deve fare sempre mentre i bambini dormono (o sono fuori casa) e di areare bene l’ambiente prima di soggiornarvi.

Finestre

Ripetete all’infinito di non mettere mai sedie, sgabelli, scatole, giochi o qualunque cosa su cui un bambino si possa arrampicare in prossimità di una finestra. Se ci sono balconi o terrazzi controllate che nulla di simile venga lasciato vicino alla balaustra e soprattutto proibite di lasciare un bambino da solo in una stanza con la finestra aperta o su un balcone/terrazzo.

Scale e ferri da stiro

Pretendete che la vostra Tata o Colf riponga questi attrezzi subito dopo averli utilizzati senza lasciarli in giro incustoditi.
Nel caso il ferro debba raffreddarsi scegliete un luogo inaccessabile ai bambini.

Farmaci

Fate bene attenzione che non vengano lasciati a portata di mano scatole contenenti farmaci o medicine vostre, dei bambini o delle tate/colf. Non buttate nei cestini del bagno o di casa i farmaci scaduti ma portateli in farmacia, i bambini sono spesso attratti dalle capsule e dalle confezioni e potrebbero avere la tentazione di aprirli e assaggiarli.

Spero che leggendo questa lista vi sentiate serene perché la vostra Tata o Colf è bene informata, in caso contrario o nel caso in cui non ne siate sicure stampatelo (non ho messo foto proprio perché sia semplice da stampare) e leggetelo insieme.

Articoli simili