Conoscete qualcosa di più noioso ma necessario del cambio di stagione armadi e guardaroba? Probabilmente si ma, ammettiamolo, anche il tirare su e giù, dentro e fuori, scatole e scatoloni, archiviare, ordinare e smaltire richiede un bel po’ di tempo e organizzazione.
Ecco perché ho pensato di creare per voi il free printable: le etichette per il cambio di stagione da scaricare e stampare per catalogare i vari tipi di vestiti e attaccarle sugli scatoloni dove riporrete le cose.
A me tipicamente succede che proprio a metà dell’opera mi assale una stanchezza e una voglia di mollare e dire proseguo domani, ma poi mi guardo intorno e proprio non è possibile: ogni stanza è invasa da scarpe e vestiti e non è minimamente ipotizzabile pensare di non completare il lavoro.
Tenete conto che io lo faccio per me e per 3 bambini (al marito lascio l’onore di gestirsi il suo:-)) e ogni volta ho modo di rendermi conto quanto se fatto bene, con metodo e organizzazione sarà poi più facile gestire, tra qualche mese, quello per la stagione successiva.
Quindi quando vi sembra di essere sommerse dai vestiti e che non ce la potrete mai fare a finire il tutto è proprio il momento in cui bisogna dare il meglio di voi e procedere con ordine: suddividere per bene i capi e metterli via in modo da ritrovarli a colpo sicuro quando ne avrete di nuovo bisogno.
A molte di voi capiterà poi di dover anche archiviare i vestiti dei fratelli maggiori per quelli più piccoli oppure per passarli all’amica a cui farebbero comodo o con la quale si è instaurato un virtuoso meccanismo di do ut des: tu mi passi quelli da femmina di 8 anni e io quelli da maschio di 6 eccetera.
Insomma una logistica mica da poco che richiede tempo, una buona tisana, musica appropriata di sottofondo per infondere calma ma anche energia come questa di Tricky ad esempio. Ma forse dovrei farvi una playlist perché una canzone non basta!
Per il momento ho pensato alle etichette che vi aiuteranno ad avere un armadio magari stracolmo (ricordatevi sempre di cogliere l’occasione per fare decluttering!!) ma ben organizzato.
Come vedete per questo Free printable: le etichette per il cambio di stagione potete scegliere il formato che più fa al caso vostro: quadrato o a forma di tag e per semplificarvi la vita (che sapete essere la mia missione) ho già inserito le icone così da riconoscere il contenuto delle scatole a prima vista.
Voi dovrete solo scrivere nome della persona a cui appartengono, età in caso di bambini e in quelle quadrate potrete semplicemente cerchiare o cancellare la stagionalità a cui si riferiscono così da facilitarvi ancora di più nell’organizzazione del cambio di stagione.
Tutto chiaro?
Insomma procedete a catalogare i tipi di vestiti, la stagionalità, la taglia e metteteli via ognuno con la sua etichetta di riferimento e vedrete che al prossimo cambio di stagione tutto andrà via più veloce.
Oppure leggete i Ten Tips di Daniela Pellegrini: lei è proprio una specialista!
E se in una scatola ci stanno più cose? Nessun problema basteranno due etichette! Ah, non vi ho detto come fare per scaricarle, semplice: basta cliccare sull’immagine e sono pronte per essere stampate.
Non vi ho ancora convinte a prendere il tutto con lo spirito giusto??
Non c’è problema: la soluzione c’è sempre, contattatemi e chiedetemi informazioni sul servizio di Tidy-Up e vi manderò la Professional Organizer più in linea con le vostre necessità!