Le giornate si stanno allungando, le temperature a giorni alterni si fanno più miti, i raffreddori esplodono, e insomma la primavera si avvicina e con essa le famose pulizie! Piano piano vedremo come affrontarle e come organizzarle per ogni ambiente della casa.
Partiamo dall’armadio perché si sa la primavera è il momento per fare il cambio di stagione, prendere delle decisioni radicali e mettere ordine nel nostro guardaroba (e nella nostra vita).
Per certe persone avere un armadio stracolmo di vestiti significa sicurezza di creare un outfit per ogni occasione, anche imprevista e improvvisa.
Per quanto mi riguarda dopo che ho realizzato che gli abiti per certe occasioni erano ben maggiori delle occasioni stesse ho deciso che volevo che il mio guardaroba rispecchiasse la mia vita e quella che sono. Il che negli anni ha significato parecchi cambiamenti e la necessità di eliminare tante cose che non erano più in linea con la mia vita, a partire dalla vecchia felpa di Snoopy che no, non era più il caso di custodire a tutti i costi. Difficile ma necessario.
Così ho fatto decluttering. E che è direte voi? L’inglese come al solito riesce a racchiudere in una sola parola un insieme di azioni, un concetto che in questo caso coincide con il fare ordine, o meglio eliminare il disordine. Vi accorgerete che quando il vostro armadio sarà libero dal caos e dal disordine, eliminando ciò che non vi serve più, andrete a creare uno spazio molto più stimolante e avvolgente e sarà più facile trovare nuove idee ed essere creative.
Ecco allora alcuni consigli per voi o la vostra Colf su come eliminare il superfluo e rimettere ordine nel vostro guardaroba.
Analizzare
Innanzitutto decidete quali vestiti tenere e quali eliminare. Facile, direte voi. Si dai è facile, analizzate un capo alla volta e ponetevi queste domande: è rovinato o macchiato? mi sta? quando posso indossare questo capo? quando e’ stata l’ultima volta che l’ho indossato?
Insomma siate oneste, vale davvero la pena conservare dei vestiti senza mai indossarli?
Separare
Quindi separate i vostri vestiti in quattro scatole su cui apporrete queste etichette: abiti da tenere, abiti da archiviare, abiti da donare o vendere, abiti da buttare.
Cercate di buttare via gli abiti solo se sono oltremodo rovinati e altrimenti ricordate che potete sempre farne a brandelli e utilizzarli come stracci per le pulizie: non finirò mai di dirvelo ma il vostro migliore golf di cachemire o di lana merinos è perfetto per spolverare pavimenti, mensole e lampade.
Altrimenti donateli o vendeteli e posizionate le relative scatole lontano dall’armadio (per non essere tentate di lascirli li dentro invece che appesi).
Se decidete di venderli approfittate per farne le foto e pubblicarle su eBay o altri store: a proposito conoscete Depop?
Se siete indecise e non sapete come catalogare un vestito un trucco è mettere un segno sulla gruccia e renderlo riconoscibile (ad esempio potete decidere di appenderlo nel senso inverso a tutte le altre grucce) e solo quando indosserete l’abito toglierete il segno; tutti i vestiti segnati a fine stagione a questo punto andranno tra quelli da vendere o donare (senza possibilità di appello).
Riordinare
Buttate appendini e grucce danneggiate o fuori misura: occupano spazio inutile e possono danneggiare gli abiti. Alcune grucce funzionano meglio per certi vestiti: ad esempio gli appendini rivestiti di raso o stoffa sono perfetti per abiti delicati, quelli di legno vanno bene per gli abiti su misura. Dividete gli appendini uguali e metteteli vicini: daranno un senso di ritmo e quindi di ordine.
Pulire
Approfittate per dare una bella pulita: passate l’aspirapolvere sul fondo dell’armadio, spolverate gli scaffali e le mensole, e pulite i vetri dei cassetti o gli specchi interni se li avete.
Ora che avete fatto ordine e pulizia nel vostro guardaroba impegnatevi a tenere sotto controllo la situazione e datevi delle regole: ad esempio comprare poche cose ma buone o comprare solo ciò che vi rende assolutamente felice e soprattutto seguite i consigli di Nora su come scegliere e organizzare l’armadio!