Housewarming è l’ennesimo termine anglosassone entrato nel nostro vocabolario e sta ad indicare la festa che si organizza per inaugurare la propria nuova casa, il che tra l’altro spesso coincide anche con l’inizio di una nuova vita: due motivi validissimi per festeggiare con gli amici!
L’altra sera anche io son stata invitata a un housewarmig ma per me è stata un’occasione davvero particolare e speciale Succede infatti che a volte il lavoro che si svolge dia delle soddisfazioni che proprio non ci sarebbero venute in mente di mettere in conto. Succede che a fare bene le cose e avere a cuore il benessere e la soddisfazione altrui si viene sempre ripagati. E così succede che una cliente alla cui Colf avevo fatto dei corsi (prima stiro e bucato, poi anche su arte del ricevere e per finire di primo soccorso pediatrico), ha talmente apprezzato lo stile Dani&Colf che ha allargato anche a me l’invito per l’inaugurazione della sua nuova casa.
Che dire? Son enormi soddisfazioni, perché quando in un’idea, la propria idea ci si mette nome, faccia e tutta se stessa vedere che le persone apprezzano è una gran ricompensa e spinta a fare ancora di meglio e di più. Da qui naturalmente l’idea di scrivere un post che può essere d’aiuto a tutte su come organizzare un housewarming.
Fate la lista degli invitati
Potete scegliere di fare una serata sofisticata ed elegante o viceversa informale a seconda di quanto la vostra lista di invitati includa anche parenti e colleghi di lavoro o sia ristretta solo agli amici più intimi.
Quindi stilate la vostra lista e poi decidete che stile di festa sia la più adeguata.
Decidete giorno e ora e poi create gli inviti
Nel comporre gli inviti date chiare indicazioni di dove si trova la vostra nuova abitazione e come raggiungerla visto che molti dei vostri ospiti non ci saranno mai stati e la vedranno per la prima volta. Seguendo il link che vi indico potete facilmente comporre da voi i vostri inviti e personalizzarli come più vi piace.
Decidete il menu
State sul semplice, la casa potrebbe avere ancora qualche scatolone qua e la o qualche filo con la lampadina che pende dal soffitto, non è il momento di mettere alla prova le vostre abilità culinarie o testare il vostro nuovo forno.
Inoltre sarete totalmente impegnate a accogliere i vostri ospiti quindi se la lista degli invitati è molto ampia scegliete un catering alla portata del vostro budget o optate per una consegna a domicilio: un menù finger food è perfetto. Se invece sarete in compagnia di pochi amici anche una pizza può andare bene.
Naturalmente ricordatevi di procurarvi piatti e posate di plastica in gran quantità così che non dovrete occuparvi delle stoviglie dopo la festa.
Pensate al look giusto
Voi siete le padrone di casa e le registe della serata quindi studiate il vostro look in funzione dello stile che avete deciso per il vostro party: vintage, romantico, informale.
Il giorno prima comprate i drink e tutto quello che occorre per bere
Sia che scegliate un catering o una consegna a domicilio potrebbe essere più conveniente per voi acquistare direttamente i drink. Programmate dunque bene la spesa di ciò che vi occorre: dai bicchieri alle cannucce, ingredienti per eventuali cocktails senza dimenticare il ghiaccio in giuste quantità.
Se il vostro frigo non è abbastanza capiente da contenere tutte le bottiglie potreste aver bisogno di ghiaccio per tenere in fresco birre, vino bianco e quant’altro. Non dico di riempire la vasca ma alcune borse termiche sicuramente.
Allestite la casa
Nessuno si aspetta una casa perfettamente finita e arredata, magari non avete ancora tutte le tende o i lampadari, ma cercate di rendere la vostra casa ordinata e accogliente: disponete dei dispersori di essenze nei vari ambienti, posizionate scatole di fazzoletti in giro, date una pulita ai vetri e mettete in ordine il bagno destinando delle salviette per gli ospiti .
Sistemate anche le luci per creare la giusta atmosfera, qualche candela qua e la e naturalmente non dimenticate la vostra playlist preferita.
Non dimenticate di studiare delle sedute così da permettere ai vostri ospiti di conversare comodamente e di soggiornare negli ambienti più consoni della casa: se avrete invitato tante persone potreste voler usare tutti gli ambienti.
Organizzate un angolo della casa a un tavolo dove allestire il vostro buffet: fate spazio ai vassoi dei finger food, piatti, tovaglioli, posate e fate in modo che i vostri ospiti possano attingere comodamente da soli a tutto.
Su un altro tavolo disponete le bevande a partire dall’acqua, vino, birra, soft drink, te e caffè, e ciò che serve come sale, lime, zucchero, menta, cannucce, bicchieri, tovaglioli.
Non dimenticate, se potete, un po’ di spazio per un centrotavola floreale, un tocco di femminilità che arreda moltissimo anche la casa più disadorna.
Stappate una buona bottiglia
Per dare inizio alla festa stappate una buona bottiglia di champagne o un prosecco e invitate i vostri ospiti a unirsi in un brindisi per tutte le future feste che vi vedranno insieme nella vostra nuova casa.
Fate in modo che tutti si conoscano e mostrate la casa
Prendetevi il tempo per salutare ogni ospite, presentate le persone tra di loro e a piccoli gruppi fate loro visitare la casa illustrando i vostri progetti per ogni ambiente. Se ricevete dei suggerimenti ascoltateli attentamente, potrebbero essere per voi fonte di nuova ispirazione.
Se pensate di non riuscire ad accompagnare i vostri ospiti in giro per la casa potete attaccare in ogni stanza un foglio con la descrizione e lo spazio per lasciare loro eventuali commenti e suggerimenti.
Altrimenti procuratevi un bel libro degli ospiti da far firmare e compilare in occasione dei vostri ricevimenti più importanti e cogliete l’occasione per inaugurarlo chiedendo di lasciare eventuali proposte.