Sarà colpa della crisi, sarà merito della mia voglia di valorizzare tutto ciò che è fatto a mano, fatto sta che quest’anno i miei doni natalizi sono quasi più preziosi all’esterno che all’interno. Ho deciso infatti di decorare i miei pacchettini con piccole delizie fatte da me, come le scorzette d’arancia candite, belle da vedere e buone da gustare.
Ecco come si fanno.
Procedimento
Servono 4 arance non trattate, vanno bene le biologiche. Togliete le calotte e tagliate la buccia a striscioline di circa 1/2 cm.
Mettete le striscioline in una pentola con acqua fredda a portate ad ebollizione. Ripetete altre due volte l’operazione cambiando sempre l’acqua; questa operazione serve per togliere l’amaro della pellicina bianca.
Mettete poi le scorze in una pentola con 250 dl di acqua fredda e 200 gr di zucchero e fate cuocere finchè l’acqua evapora. A questo punto le vostre scorze sono candite!
Aiutandovi con una pinza mettetele su una griglia ( va benissimo quella del forno) e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo fate fondere del cioccolato fondente a bagnomaria e quando le scorze si saranno raffreddate pucciatele nel cioccolato. Adagiatele su carta da forno così non si appiccicano.
A questo punto non vi resta che scegliere se servirle in tavola o conservarle in piccole scatole di latta o sacchettini trasparenti chiusi con un bel fiocco come ho fatto io.
Comunque sia la vostra casa profumerà di arancio, e in una città come Milano è solo un bene.