Quando la mamma è malata: 4 giochi per sopravvivere

Settimana scorsa l’influenza mi ha messa ko come non succedeva da un decennio a questa parte e, a parte quei meravigliosi momenti in cui potevo sprofondare in un sonno imperturbabile, per il resto mi è toccato far di necessità virtù e improvvisare dei sistemi perché la convivenza coi miei figli non si risolvesse in un ammutinamento generale.

Così trascinandomi da un divano a un letto, a un altro e un altro ancora ho inventato dei semplici giochi per telecomandare i bambini a distanza.
Risultato loro si sono divertiti, io non mi sono mossa dalla mia posizione orizzontale e la casa alla fine era pure in ordine.

La corsa pulita

Prendete un timer: quello che usate in cucina va benissimo. Mettete il timer su 5 minuti e vedete quanti oggetti riescono a raccogliere in un contenitore prima che suoni il campanellino. Se l’obiettivo del gioco sarà anche quello di riordinare ovviamente gli oggetti dovranno essere presi tra quelli sparpagliati sul pavimento.

In linea generale contenitori belli capienti sono vivamente consigliati, come ad esempio questi bellissimi con la lavagna dove poter scrivere di volta in volta il contenuto (se vi piacciono li trovate in vendita da onekingslane ).

Conta tu

Questo gioco è perfetto per quei bambini che hanno appena imparato a contare. Scegliete un numero da 1 a 10, e chiedete ai vostri bambini di raccogliere quel numero di giocattoli o oggetti lasciati in giro. Oppure se anche i vostri bambini sono seriali e maniacali su certe collezioni chiedete loro di portarvi un numero di oggetti dello stesso tipo (ad esempio: 5 macchinine, 4 bambole, 3 peluches, 8 carte Pokemon, 3 corone da principesse). Chiedete ai vostri bambini di contare ad alta voce man mano che li raccolgono.

Indovina l’oggetto segreto

Questo gioco funziona meglio se ci sono più bambini coinvolti. Buttate un occhio alla camera dove vi trovate e scegliete 2 o 3 oggetti segreti tra quelli in disordine o a vista e senza dare ai vostri bambini particolari indizi dite loro di iniziare a riordinare.

Chi raccoglie e mette via più oggetti segreti vince un premio speciale (nel mio caso ero tentatissima di regalare un’intera giornata davanti la televisione pasti inclusi, ma son stata brava e non ho ceduto alla tentazione).

Mischia i colori

Gioco perfetto per i più piccoli che stanno imparando a distinguere i colori.
Guardatevi intorno e chiedete ai vostri bambini di portarvi giocattoli, vestiti, libri oggetti tutti di uno stesso colore, ad esempio rossi. Se siete subdole al punto giusto ci metterete giusto giusto il colore di quella cosa che vorreste tanto che qualcuno vi portasse (una scatola di fazzoletti, una coperta in più, un cuscino per mettervi più comode).

Passate poi ad un altro colore e per finire si riparte dal via con la corsa pulita!

Credetemi, per quanto molto semplici, questi giochetti coinvolgono i bambini che in generale amano essere ripetitivi e metodici. E poi avete mai fatto caso a quanto stupore e gioia mettono quando scoprono cose simili tra di loro? Inoltre stimolerete il loro spirito di osservazione, non dovrete affaticarvi a riordinare e soprattutto sarete riusciti a intrattenerli senza mai muovervi dal vostro divano!

Articoli simili