Questa è una ricetta della mia infanzia, una delle poche perché mia mamma non è che abbia mai molto amato cucinare pur essendo molto brava, per cui, contrariamente a quel che faccio io di solito, si mangiavano un po’ sempre le stesse cose.
Una di queste erano le zucchine ripiene: buonissimissime e ovviamente facili perché le faccio con davvero pochi ingredienti extra. Le zucchine ripiene dunque non mancano quasi mai nei corsi che tengo alle tate perché difficili da sbagliare e adattissime per far mangiare le verdure ai bambini.
Zucchine ripiene
Ingredienti
- Zucchine – quante ne volete, ma calcolatene almeno una a testa
- 100 gr di prosciutto cotto o di salame
- 1 uovo
- Parmigiano o Grana
- Pangrattato
Procedimento
Fate bollire le zucchine intere facendo ben attenzione che non diventino troppo molli. Tagliatele a metà e mettetele in una teglia a raffreddare. Con un cucchiaino prelevate i semi e la polpa interna delle zucchine e mettetela in una ciotola.
Scolate più possibile l’acqua dalla polpa e aggiungete il prosciutto cotto o il salame sminuzzato e frullate con il minipimer. Aggiungete un tuorlo d’uovo (l’albume meglio evitare per non rendere liquida la farcia) e mescolando aggiungete del grana (il peso non lo so perchè vado a occhio, assaggiate e decidete voi quanto). Se avete usato il salame non sarà necessario aggiungere sale, altrimenti aggiustate di sale e pepe.
A questo punto con un cucchiaino riempite le vostre barchette di zucchine e terminate con una spruzzata di pangrattato. Infornate a 200° in forno impostato sulla funzione grill con ventola per 10 minuti. Lasciate intiepidire e servite
Io come al solito per presentare un piatto nuovo ai miei bambini lo corredo da qualche personaggio pescato tra i loro giocattoli per creare almeno un impatto positivo. Ma queste zucchine ripiene sono così buone e gustose che non ce ne sarà bisogno.