Qualche sera fa sono venuti a cena da noi degli amici con i loro bambini e in queste occasioni di solito i piatti più tradizionali garantiscono successo con i più piccoli, soddisfazioni dei grandi e poco lavoro per me.
Siccome avevo il freezer pieno di tagliatelle e gnocchi fatti qualche giorno prima e del ragout freschissimo avevo pensato che sarebbe stata l’occasione perfetta per darci fondo, ma poi ho scoperto che la mia amica all’improvviso ha dovuto eliminare dalla sua dieta una serie incredibile e infinita di ingredienti: lieviti, pomodori, patate, zuccheri e latticini.
A parte le perplessità su una dieta così drastica ho dovuto passare in rassegna una lunga serie di portate per capire quale potesse essere il menù giusto e alla fine sono giunta alla conclusione: pollo al curry (in una versione light e poco speziata per i bambini) e riso basmati.
Un classico dei piatti unici, veloce e direi anche economico. Ecco la mia versione con uva passa e anacardi che ha conquistato tutti.
Pollo al curry con uvetta e anacardi: facile e veloce
Ingredienti
- 1 grosso petto di pollo tagliato a dadini
- 1 cipolla o 2 scalogni
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 o 2 mele golden
- 2 cucchiai di curry in polvere
- Uva passa q.b.
- Anacardi q.b.
- 1 vasetto di yogurt bianco magro (facoltativo)
Procedimento
Come sempre quando una ricetta prevede l’uso dell’uvetta per prima cosa mettetela a rianimare in una ciotola con dell’acqua tiepida, così quando sarà il momento di aggiungerla i chicchi saranno belli morbidi.
Tagliate a cubetti il pollo in modo da ottenere dei bocconcini e fateli rosolare in una padella con dell’olio, salate e aggiungete un cucchiaio di curry mescolando il tutto per bene per un decina di minuti circa. Quando il pollo avrà raggiunto un bel colore toglietelo dalla padella e mettetelo da parte.
Nella stessa padella fate appassire per 10 minuti il trito di cipolla, sedano e carota e unite il pollo e la mela tagliata dadini e fate stufare per circa 20 minuti bagnando ogni tanto con un pò di brodo vegetale (nel quale se vorrete potrete aggiungere un altro cucchiaino di curry a seconda dei gusti).
Se vi piace un sugo più denso (e se non avete amici con allergie strane) a questo punto potete aggiungere un po’ di farina (di grano, di kamut, o di farro è indifferente serve solo come addensante) o un vasetto di yoghurt bianco (o della panna vegetale in caso in cui qualcuno non possa assumere latticini). A fine cottura unite l’uvetta e gli anacardi sminuzzati grossolanamente e amalgamate il tutto.
Cuocete il riso basmati e servite il tutto su un piatto unico, o per i bambini in delle ciotoline colorate, mettendo il riso intorno e il pollo al centro.