Non so più rinunciare al profumo di torta che invade la cucina, all’alzata come centrotavola, e a una colazione o spuntino sano per me e per i miei figli.
Devo ammetterlo, non ho un grande amore per la moda del momento: cupcakes, frosting e quant’altro per me non valgono una torta di mele, una crostata o ancora meglio una ciambella.
Così oggi è stata la volta della torta di ricotta che è veloce da fare e mette d’accordo tutti: sia gli amanti del cioccolato che non. Siccome ho l’abitudine di comprare la ricotta di pecora ho usato quella, che è più saporita e d’impatto sembrerebbe stonare con un dolce, ma in realtà si sposa benissimo. Buono a sapersi per chi come me non digerisce troppo bene i latticini.
Preriscaldate il forno a 180°. Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli insieme allo zucchero. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungetelo alle uova insieme alla ricotta (io ho usato una di pecora e il risultato è stato ottimo comunque) continuate a mescolare. Setacciate la farina e aggiungetevi il lievito. Unite la farina all’impasto ottenendo così una crema piuttosto densa. Montate a neve gli albumi (per essere più sicuri della riuscita ricordatevi di aggiungere un pizzico di sale e fate attenzione che sia la ciotola che le fruste siano ben sgrassate) e aggiungeteli all’impasto mescolando con attenzione dal basso verso l’alto. Prendete la vostra tavoletta di cioccolato e ricavatene delle scaglie da aggiungere all’impasto. Imburrate e infarinate la teglia, versatevi l’impasto e infornate per 30/35 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se è cotta). Se potete non tirate subito fuori dal forno la torta ma lasciatela riposare per una decina di minuti con lo sportello del forno aperto.
Torta di ricotta con scaglie di cioccolato
Ingredienti
Procedimento