Roastbeef a modo mio

Ho sempre avuto una passione per il roastbeef, tanto d’estate che in autunno e inverno. Ecco perché ho imparato a cucinarlo senza l’uso del forno che poco si adatta alle cucine infuocate dal caldo estivo. Oltretutto i tempi di cottura sono assai brevi: per mezzo chilo di carne e una cottura moderatamente al sangue occorrono 20 minuti.

L’unica raccomandazione è di non distrarvi. Ecco come si fa.

Procedimento

Prendete il vostro pezzo di roastbeef (meglio se non freddo di frigorifero) e strofinatelo con un pezzo di aglio. Legatelo con dello spago da cucina e lasciatelo marinare per circa due ore in una teglia con 4 cucchiai di olio, un trito di salvia, rosmarino e sale. Al momento di cuocerlo togliete bene le spezie, che altrimenti si brucerebbero.

In un tegame mettete a scaldare 4 cucchiai di olio di semi e quando è ben caldo fate rosolare il vostro pezzo di carne girandolo su ogni lato. Fate ben attenzione di girarlo sempre nella stessa direzione e di essere ben sicuri che abbiate fatto tutti i lati.

A questo punto aggiungete un goccio di acqua tiepida (circa 2/3 cucchiai) e raschiate con un cucchiaio di legno il fondo di cottura. Coprite con il coperchio senza però chiudere e ogni 2 o 3 minuti girate la carne. Dopo 20 minuti esatti spegnete il fuoco e tiratelo subito via dalla pentola, altrimenti continuerebbe la cottura.

Disponete il vostro roastbeef su di un tagliere e tagliate delle fettine sottili procedendo di sbieco rispetto al pezzo, servite su un piatto irrorandolo con il suo fondo di cottura.

Per la conservazione vi consiglio di separare la carne dal suo sughetto e al momento di servire scaldate solo il condimento e la carne a temperatura ambiente.

Stampa la ricetta

Effetto appena sfornato garantito!

Articoli simili