Non so voi ma io adoro riciclare vasetti e contenitori di vetro. Ne ho davvero tanti di tutte le forme e dimensioni e addirittura a volte scelgo un prodotto piuttosto che un altro per la forma del suo contenitore.
Tengo tutto e riutilizzo tutto: come vaso per i fiori, lanterne per le candele, bicchierini per servire finger food, o bicchieri dell’acqua per una tavola informale. Trovo infatti che il vetro sia igienico, allegro e il suo riciclo ecologico e mi da la possibilità di personalizzare ogni ambiente della casa. Basta poco per personalizzarli: del nastro, dei colori spray, delle etichette allegre e colorate, dei colori per decorare il vetro e voila il gioco è fatto.
Eccovi alcuni esempi.
In cucina
Potete usare i vasetti di vetro per organizzare le vostre spezie e se stampate delle etichette e le incollate sui tappi avrete la possibilità di distinguerle facilmente e al contempo arredare la vostra cucina.
Se la vostra cucina ha tanti scaffali a giorno anche le farine, lo zucchero, la pastina, i semi, le bacche di Goji (le usate vero le bacche?) e altri ingredienti come le bustine di lievito, di vanillina, gli aromi possono trovare il loro posto giusto nei vasetti.
I vasetti sono pratici anche perché con la loro trasparenza permettono di capire quando i prodotti stanno per finire. I vasetti più grossi poi possono essere utilizzati per archiviare utensili come stampini da biscotti, pirottini di carta per cupcakes, marshmellows e caramelle.
In bagno
I vasetti di vetro possono essere utilizzati in bagno come contenitori eleganti ed igienici per batuffoli o dischetti di cotone, cotton fioc o i vostri sali da bagno. Se poi volete aggiungere un tocco di calore e personalizzare i vasetti potete semplicemente aggiungere un nastro di velluto e fare un bel fiocco intorno al collo.
Studio
Sulle scrivanie sono tantissimi gli oggetti che potete archiviare in vasetti e contenitori di vetro: a partire da penne, forbici e matite, nastri di scotch, graffette, puntine, punti della pinzatrice, elastici…tutto può essere archiviato in modo pratico e lasciato su uno scaffale piuttosto che rinchiuso in un cassetto.
In lavanderia
Bottoni, aghi, rocchetti di filo e tanti altri piccoli oggetti che usate per il cucito o per le vostre attività manuali possono trovare il loro posto ideale in vasetti di vetro ben chiusi.
E voi cosa ne fate dei vostri vasetti? Li riutilizzate solo in cucina o come me li spargete un po’ per tutta la casa? E quale idea vi ha dato più’ soddisfazione? Fatemi sapere che magari mi date nuove ispirazioni!