La primavera è sbocciata e anche se il tempo non è ancora del tutto stabile e le temperature sono meno calde di quel che vorremmo la natura comunque ha dato inizio al suo risveglio con le sue gemme, la sua luce gentile e i suoi colori.
Anche in casa è il momento di cambiare ritmi e prepararsi ad accogliere questa esplosione vitale, quindi dopo aver organizzato e programmato il grosso delle pulizie (qui la mia checklist) pensiamo a far fiorire la nostra casa, nel vero senso della parola.
Ricordatevi che se avete raccolto dei fiori dal giardino e volete tenerli in casa in un bel vaso potete aggiungere un paio di gocce di candeggina per ogni litro d’acqua. In questo modo i fiori rimarranno freschi e dureranno di più: la candeggina uccide i batteri che li fanno marcire e tiene pulito il vaso. Quando poi i fiori saranno da buttare lavate il vaso con acqua calda e sapone.
E ora eccovi qualche suggerimento per portare la primavera in casa.
Orchidee per rinnovare la casa
Sapete che il colore Pantone dell’anno è il Radiant Orchid, e quale migliore momento per sfoggiarlo in casa e fuori casa? Sensuale e molto chic questa nuance mette d’accordo tanto le fan del rosa che quelle del viola. È un colore pieno di luce e vitalità, proprio come la primavera, ed emana gioia ed energia: perfetto per la casa! Eccovi alcune idee su come potete utilizzarlo per decorare ogni ambiente.
Un’aromatica in casa
Per tutto l’inverno abbiamo cucinato utilizzando le spezie in polvere o in foglie disidratate, ora è il momento di usare aromi e foglie fresche, quindi di seminare le vostre piante aromatiche preferite: rosmarino, salvia, basilico, timo, prezzemolo ma anche la lavanda che, oltre a essere bellissima e profumata, vi aiuta a tenere alla larga insetti e zanzare. Il vantaggio di seminare le aromatiche in vaso è che le avrete sempre vicine e a portata di mano quando dovete cucinare e durante l’inverno potete spostarle nella posizione più adatta.
DIY bambini: date nuova vita ai vostri vasi
I vasi di terracotta sono belli nella loro essenzialità ma per dare un tocco di personalità ai vostri davanzali o terrazzi potete facilmente decorarli. Tra l’altro questa è un’attività che potete fare insieme ai bambini per dare sfogo alla loro fantasia.