A gran richiesta tornano, da questa settimana, i menù settimanali della nutrizionista Alessandra Ardemagni de La Dieta Giusta, che in questi mesi è stata assente da questo blog perché super impegnata con Expo. Ma ora siamo tanto contenti di ritrovarla con i suoi preziosi consigli e menù per un’alimentazione bilanciata.
Come al solito per la stesura del menù settimanale è stato preso come riferimento per il pranzo il menù di Milano Ristorazione e redatte delle proposte per la cena in maniera bilanciata. Mi rendo conto che non tutte voi vivete a Milano e che questo schema può sembrare riduttivo ma, d’altra parte, da qualche parte bisogna pur cominciare e se ci seguirete nel giro di 3/4 settimane avrete collezionato una serie di proposte che sarete pur sempre in grado di rigirarvi a vostro piacimento.
Ora vi lascio ai consigli di Alessandra e al suo menù: compilate la lista della spesa e seguitelo così avrete molti pensieri in meno e un’alimentazione più che corretta.
***
Dedicare una mezz’oretta alla pianificazione del menù settimanale permette di acquistare in modo più saggio, evitare l’acquisto di piatti pronti poco sani, e di ragionare sulla frutta e verdura di stagione. Avere le idee chiare e fare un piano (da seguire non per forza alla lettera) per tutta la settimana vi permetterà di sfamare la famiglia in modo corretto, di risparmiare tempo e anche denaro.
Pianificato il menù , passate alla lista della spesa e comprate solo ciò che avete pianificato.
Un consiglio per l’acquisto delle verdure: per i primi giorni della settimana utilizzate verdure fresche, e poi eventualmente passate a quelle surgelate.
Passiamo al momento della cena (dò per scontato che la televisione durante la cena rimanga spenta).
Un’ottima abitudine utile anche per ingannare gli stomaci famelici è cominciare il pasto con una porzione di verdura cruda.
Mentre scaldate o completate la portata principale gli altri membri della famiglia possono addentare qualche pezzetto di carota, finocchio, sedano o peperone. Pelare e lavare qualche carota è un’operazione estremamente veloce e che può essere fatta al momento. Anche un piatto di insalata va bene.
Nella lista della spesa oltre a quanto previsto nel menù settimanale non fate mai mancare qualche finocchio e qualche carota per questi «aperitivi».
Non dimenticate che le verdure devono essere sempre presenti. Sono un must, punto.
Se i bambini o i ragazzi non le mangiano non mollate, insistete, perché ci sono sicuramente almeno tre verdure che mangiano volentieri.
Passiamo al gran finale, il dolce. La sera è meglio evitare di mangiare dolci. Se i ragazzi li richiedono e sono affamati una buona alternativa è la frutta cotta. Mi racccomando però, alla domanda «mamma cosa c’è per dolce?» Non rispondete «mela cotta!» ma «Sorpresa!».
Sbucciate la frutta e cuocetela al microonde con poca acqua. Aggiungete spezie a piacere: cannella, vaniglia, anice stellato, chiodi di garofano. Potete completarla con un pochino di cioccolato fuso e ogni tanto una pallina di gelato o arricchirla anche con amaretti sbriciolati o uvetta o frutta secca.
Infine un trucco per risparmiare tempo: mentre cenate cuocete la verdura o i legumi per il giorno dopo.
Sarà sufficiente quindi aggiungere poi al momento il cereale gradito: pasta di semola, orzo, farro.
Oppure semplicemente frullare il tutto per un passato. E mezza cena (sana!) per il giorno dopo è già pronta.
E ora il menù settimanale: cliccate qui per stamparlo e appenderlo sul frigo, e buona settimana, ci rivediamo venerdì prossimo!