La colomba

Quando si affrontano dei temi sacri come la pasticceria o la panificazione ho sempre delle remore e soprattutto so di partire sconfitta perché la Pasta Madre a casa mia non ha ancora trovato una sua collocazione stabile. Ma oggi un po’ per onorare l’imminente Pasqua e un po’ per festeggiare la mia comparsata in radio ho voluto premiare me e la mia famiglia con una bella colomba.

È troppo bello accogliere chi rientra a casa con profumi che pervadono l’ambiente e incuriosiscono e, solo dopo un po’ di tira e molla, svelare la pietanza alla quale appartengono. Non vi dico la gioia dei bambini quando ho detto che in forno c’era una colomba. Non sapevano se aspettarsi una sorta di pollo dolce o proprio la colomba con tanto di mandorle da rubare.

Così ho trovato il modo di essere dissacrante ma neanche troppo visto che sono stata in ballo più o meno 5 ore e ho fatto tre impasti. Se avete voglia di cimentarvi pure voi, ecco come fare.

La colomba

Ingredienti

  • 450 gr di farina Manitoba
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 140 gr di burro
  • 140 gr di zucchero
  • 40 ml di latte
  • 20 gr di lievito di birra
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 prese di sale
  • 1 albume
  • 15 gr zucchero semolato
  • Mandorle

Procedimento

Innanzitutto fate un preimpasto mescolando il lievito in 40 ml di latte tiepido e mescolandolo con 40 gr di farina Manitoba e 1 cucchiaino di zucchero. Lasciatelo lievitare per una ventina di minuti al caldo (tipo in forno preriscaldato a 50°) e coperto da un canovaccio.

Primo impasto

Setacciate sul preimpasto 100 gr di farina e 130 gr di acqua tiepida e fate il primo impasto amalgamando per bene il tutto. Lasciate riposare e lievitare il panetto sempre coperto e al caldo per altri 40 minuti.

Secondo impasto

Passato questo tempo unite 20 gr di zucchero e altri 100 gr di farina Manitoba. Iniziate a mescolare e intanto incorporate anche 20 gr di burro fuso ma freddo. Impastate bene e lasciate lievitare per altri 60 minuti.

Terzo impasto

il burro (120 gr), la vanillina e due pizzichi di sale. Lavorate a lungo la pasta che dovrà risultare molto morbida e lasciatela lievitare ancora per 2 ore e 1/2 sempre coperta.

Trascorso questo tempo impastate di nuovo la vostra massa, se volete aggiungete frutta candita, mandorle spezzettate o gocce di cioccolato, versate il tutto nello stampo e lasciate lievitare per altri 30/40 minuti fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Tra l’altro se non avete uno stampo per la colomba potete farne uno voi, un po’ rudimentale ma efficace con un vassoio di alluminio all’interno del quale porrete 4 bicchieri e intorno ai quali andrete a modellare con le mani la curva seguendo la rotondità dei bicchieri. Estraete i bicchieri e il vostro stampo dovrebbe aver assunto una forma un po’ romboidale con le punte arrotondate, più o meno come la colomba!

Ora sbattete l’albume con lo zucchero senza montarlo del tutto, dovrà rimanere fluido e stendete la vostra glassa sulla colomba. A questo punto distribuite le mandorle e degli zuccherini sulla superficie e infornate a 160° per circa 40/45 minuti.

Trascorso questo tempo sfornate, lasciate raffreddare, annusate e rimirate!

Stampa la ricetta

Articoli simili