Housewarming: i consigli delle esperte per il regalo perfetto

Dopo avervi spiegato come organizzare un Housewarming ho realizzato che non c’è inaugurazione di casa senza un degno regalo per i padroni di casa. Al che ho pensato di chiedere alle mie amiche di #weblogsaloni, ovvero le blogger del settore design e architettura. Con loro l’anno scorso ho condiviso alcuni momenti molto carini durante il Salone del Mobile, tra cui un improbabile pranzo vegano infarcito di fiori che, a pensarci ora,  galeotto fu dei corsi di cucina naturale che oggi organizzo!

Ma non divaghiamo e vediamo cosa le ragazze di #weblogsaloni ci propongono.

Calici Bitossi

Carlotta & Tessy di Meetyourmood  colgono subito l’occasione per brindare con un servizio di calici Bitossi: eleganti, semplici ed essenziali, ma allo stesso tempo riconoscibili e quasi eccentrici.

Carlotta_Tessy_ MYM

Essenze Tonatto

Elisabetta di MaisonLab  (un vero e proprio laboratorio di idee e soluzioni per i vostri spazi)  pensa anche all’importanza dell’atmosfera e dell’aria che si respira in una casa e perché si mantengano sempre delicate ed accoglienti propone le essenze di Tonatto.

elisabetta_maisonlab

Io sono per il profumo d’ambiente! Anni fa ho avuto la fortuna di alloggiare in un albergo di qualità che faceva fare ai propri ospiti un percorso sensoriale che riguardava anche l’olfatto. I vari ambienti della struttura, la camera e anche i prodotti di cortesia in bagno seguivano un certo percorso olfattivo. Il tutto è stato curato dalla prestigiosa maison Tonatto. Nello specifico regalerei la profumazione Dama.

Lineabeta

Simona di Bagnidalmondo  (si esiste un blog che gira intorno al bagno e ci fa pure il giro del mondo, genia lei) ovviamente pensa alla toilette con Lineabeta. Che non è la linea di Eta Beta, bensì una linea di prodotti attenti all’ambiente.

 

Al bagno non ci penserebbe nessuno quindi porterei una collezione di accessori di design made in Lineabeta (e vincitrice anche del Product Design 2013): Saon, qui in versione bianco-antracite, è privo di elementi tossici: è in abs e silicone colorato, e non avendo pompette di metallo il sapone non si ossida (uscendo di colore bluastro), rimanendo sempre intatto!

Mobiles

Valentina di Amisuradibimbo  ovviamente non poteva che avere un occhio di riguardo per i bambini presenti o…futuri!

 

Come regalo per la padrona di casa, con e senza bimbi: i Mobiles. O meglio, una «macchina inutile» per dirla alla Munari. Talmente inutile da restare incantati a guardarla.

Brocca Ivy

Rossella di  A casa di Ro che alla precisione da architetto aggiunge il rigore da ingegnere ci propone un classico rivisitato da Ivv.

 

Uno dei miei regali passe-partout per l’inaugurazione di una casa o una cena da amici è una bella brocca in cristallo o policarbonato trasparente. Un oggetto discreto ed elegante, adatto ad ogni ambiente. Eliminare la bottiglia di plastica ingentilisce qualunque tavola. E poi una bella brocca diventa facilmente un pratico vaso da fiori.

Vasi Concrete Jungles

Elisabetta di ItalianBark  ci suggerisce qualcosa di molto originale per il regalo più scontato: un mazzo di fiori o un vaso.

elisabetta_italianbark

Ultimamente ho una vera e propria fissazione con le piante grasse, sopravvivono a chiunque, persino a me, e sono sempre un bel regalo da fare. Le metterei in un vasetto in cemento tipo quelli proposti da Concrete Jungles.

Portacandela Normann Copenhagen

Nora di Design-outfit pensa alle cene a lume di candela e tutte le occasioni per creare un’atmosfera intima e soffusa.

nora_design outfit

Amo la luce intima delle candele e penso che, in ogni casa, ci sia un angolo da rischiarare in modo tenue e delicato. Per questo regalerei alla mia ospite un portacandela semplice (che possa coordinarsi facilmente con qualsiasi ambiente) come Flag di Normann Copenhagen, design contemporaneo che ha tutte le caratteristiche per diventare un classico.

Plaid Somma

Laura di Home Refresh pensa a quegli attimi di relax sul divano o tra i mille cuscini di un letto, con un libro o una tisana in mano.

laura_home refresh

Io ho preso alla lettera il concetto di «House Warming» scegliendo un plaid di Somma, azienda comasca che usa solo lana di ottima qualità. La semplicità della linea lo rende adatto sia al living che alla camera da letto.

E volete sapere quale regalo propongo io? Molto Dani&Colf e poco design naturalmente: una mini brocca con bicchiere da comodino per bere la notte. In vendita per chi è a Milano da Clori, che purtroppo non ha uno shop online, ma se la vedete in giro non fatevela sfuggire!

Articoli simili