Da sempre, cioè da quando sono diventata mamma, il mio cartone preferito è Pesce Nemo. Sarà che la memoria a breve termine di Dory mi trova molto solidale, ma soprattutto mi è piaciuto per i messaggi positivi che lancia di amore, amicizia, di legami che crescono e si consolidano attraverso le esperienze, anche quelle più sbagliate.
Quel che ci insegna Dory è che quando la vita si fa dura la soluzione è solo una: nuota e nuota, zitto e nuota. E quando i pesci vengono pescati nella rete la salvezza è nuotare tutti nella stessa direzione.
Non è così che dovrebbe essere anche nella vita reale? Ebbene io nell’ultimo mese ho sperimentato e vissuto una serie di situazioni proprio all’insegna del fare “rete”, del nuotare tutti insieme e non in maniera scoordinata per raggiungere meglio un obiettivo.
E oggi voglio raccontarvi 4 modi che le donne hanno di fare rete e nuotare tutte insieme.
Il gallinaio
Andiamo con ordine: il 12 Aprile a Milano si è tenuto lo Stiletto Tour organizzato da Veronica Benini, aka Spora. Chi non la conosce metta il dito qua sotto e apra bene le orecchie. Anche se raccontare la Spora non è cosa né semplice né veloce, perché lei è tanta roba.
Quindi forse la cosa migliore è che ve la andiate a scoprire voi sapendo che ne vale assolutamente la pena. Io vi dico solo che la sua Stiletto Academy organizza eventi e workshop dove non solo potrete imparare a destreggiarvi sui tacchi in ogni situazione ma alla fine avrete molto di più : una spinta, un motivo in più per credere in voi stessi, per sentirvi “fighe” come dice lei e alla fine osare: nella vita come nel lavoro.
Cosa ci facevo io li dall’alto della mia sempiterna scarpa bassa? Incredibile ma vero ispiravo le convenute con un racconto su come è nato Dani&Colf e come, dopo più di dieci anni passati dietro a mansioni strettamente casalinghe, ne sia sbocciato un lavoro vero e proprio.
Bello eh? Si, un’opportunità davvero stupenda, sia perchè è stato un momento di visibilità per me e per il mio progetto sia perchè ho avuto modo di conoscere tante nuove persone o vedere finalmente in faccia chi fino ad ora seguivo solo online, come, giusto per citarne una, Anna di Modaperprincipianti o la mia nuova estetista del cuore, l’unica e inimitabile Cristina aka l’Estetista Cinica.
Non vi interessano le scarpe? Eh, ve l’ho detto che la Spora non è difficilmente contenibile: lei è anche la genia che ha pensato, creato e regalato al web la Insplagenda. Correte a scoprirla e unitevi anche voi al gallinaio (la rete più rete delle reti) che tra poco partiranno le prenotazioni per l’anno prossimo, perché lei non è che si accontenta di un successo ma cerca sempre di dare di più e meglio, quindi le idee in caldo per l’anno prossimo sono davvero tante.
#Weblogsaloni
Aprile è anche il mese del Salone del Mobile e quest’anno è stata l’occasione per incontrare dal vivo alcune blogger che seguo da tempo e che stimo moltissimo: loro sono le blogger di #weblogsaloni: dieci donne, dieci blogger, dieci professioniste, dieci diversi punti di vista.
Come dice Nora di Design Outfit: “un progetto di collaborazione e condivisione per una lunga settimana all’insegna di un design sempre più social e consapevole!”. Un particolarissimo pranzo crudista vegano da Mantra Raw Vegan è stata l’occasione per mischiarmi a loro e rilassarci un attimo dopo aver girato come trottole dentro e fuori il salone. Ringrazio Nora per questa foto ricordo ma soprattutto per avermi sfocata!!
Bellissima reunion tra donne blogger che hanno saputo creare valore dall’unione delle forze.
Le reticelle
Finito Aprile è stata la volta di Women Tree: la festa de La Rete al Femminile Milano, il progetto tutto dedicato alle donne di Gioia Gottini.
Una giornata dedicata i Talenti delle Donne con laboratori, workshop, spettacoli, incontri individuali. Ognuna di noi poteva mettere a disposizione il proprio sapere e farsi conoscere. La forza della rete, del network si è resa subito evidente dal momento che siamo riuscite a organizzare un evento ambizioso e complesso in pochissime settimane, grazie alla sinergia e alla collaborazione tra “reticelle”.
È così che è nata l’idea delle Tre Moschettiere de la Table: tre donne (Elisa Scagnetti, Anna Marras e la sottoscritta), tre professioniste una per tutte e tutte per una per parlare della tavola di oggi e di come la donna moderna possa rendere la tavola il centro delle relazioni.
Una tavola naturale che con elementi semplici crea l’ambiente ideale per accogliere parenti e amici, che grazie alla giusta combinazione degli elementi energetici e cromatici ci tiene legati anche alle nostre radici, alle regole dello stare bene a tavola per mettere a proprio agio i nostri commensali. Insomma un bel momento nell’arco di una bellissima giornata alla fabbrica del Vapore di Milano.
Il Mammacheblog
E per finire alla grande questo tourbillon di incontri ed eventi tutti al femminile non poteva mancare il Mammacheblog; la due giorni di incontri, seminari, meeting tra blogger e influencer nel mondo delle mamme: qui il video per chi non c’era!
Una promessa mantenuta, un momento per incrociare visi e volti di solito racchiusi nel tondino di un avatar, per abbracciare fisicamente persone con le quali hai condiviso momenti intimi da dietro una tastiera e per imparare a fare network (e
Ma io quest’anno al Mammacheblog mi sono concentrata sui papà e presto, molto presto, scoprirete perché.
Ecco, direi che più di così sarebbe stato difficile esserci, direi che credo davvero nelle capacità e talenti delle donne, che reputo importante costruire il proprio successo sulla collaborazione e condivisione e che, se non ci perdiamo in battibecchi, il rumore che siamo in grado di creare può essere davvero tale da attirare l’attenzione di persone anche molto lontane da noi.
Vi lascio con l’intervista di Veronica Viganò di 40 spesi bene a 8 mamme blogger, naturalmente over 40, in perfetto stile mammacheblog!
E voi c’eravate? Ma soprattutto state nuotando? Nuota e nuota, zitto e nuota.