Come sempre nella vita se volete essere informali occorre sapere cosa prevede la forma così da poter essere creative e originali senza però fare brutte figure. La tavola è uno dei classici esempi per cui senza essere a tutti i costi formali è bene conoscere regole ed etichette di base così da sapere anche quali potete spezzare e a quali invece è meglio attenersi strettamente.
Dopo aver visto come apparecchiare la tavola e quali le regole da seguire per una mise en place perfetta vediamo ora un argomento non meno importante: come disporre i vostri ospiti. Queste regole per quanto possano sembrare superate però vi torneranno molto utili se ad esempio dovrete invitare a cena il vostro capo, dei clienti importanti o dei colleghi di lavoro vostri o del vostro coniuge. Ecco allora uno schema che vi può essere di grande aiuto nel visualizzare come disporre gli ospiti intorno al tavolo.
Le regole valgono infatti tanto per i padroni di casa che per gli ospiti.
La padrona di casa innanzitutto è normale che prenda posto il più vicino possibile alla cucina con la porta possibilmente alle spalle.
Al contempo la forma vuole che i padroni di casa siedano ai lati opposti del tavolo (capotavola) e che l’ospite maschile di maggior riguardo sieda alla destra della padrona di casa così come l’ospite femminile più importante deve sedere alla destra del padrone di casa.
Gli altri ospiti andranno fatti accomodare cercando di seguire la regola dell’alternanza uomo/donna.
In caso di cena più ristretta in “doppia coppia”invece la soluzione migliore è quella di accomodarsi in posizione incrociata così che uomini e donne siederanno frontalmente e accanto avranno il coniuge di sesso opposto dell’altra coppia.
Se poi per la vostra cena decidete di disporre i posti e contrassegnarli con dei cartellini segnaposto, ecco il video tutorial dove vi spiego in poche semplici mosse come realizzare i vostri.