La cura delle piante d’appartamento in autunno

È ormai autunno, stamattina quasi sembrava avessero spento la luce, tra pochi giorni accenderanno i caloriferi, i vestiti estivi sono stati ormai archiviati e insomma si procede lentamente verso il lungo inverno.

L’autunno però porta con se colori e sapori unici e non meno belli di quelli primaverili, impariamo a goderne, ad esempio prendendoci cura delle nostre piante. L’autunno è un ottimo momento per trapiantare perché il suolo è umido grazie alle piogge abbondanti ma è ancora caldo dall’estate e le piante hanno tempo di abituarsi alla nuova posizione e formare nuove radici.

Potete anche piantare nuove piante: è l’ultima possibilità, prima dell’inverno, di portare un po’ di colore in terrazzo o sul balcone: ad esempio è il tempo ideale per piantare delle rose, quelle bianche ad esempio sono le mie preferite.

Potete piantare anche i bulbi in modo che i loro fiori germoglino proprio in primavera (tulipani, giacinti, amarilli, ranuncoli, narcisi, iris, crocus, anemoni, muscari, ciclamini, calle, allium, fresia e giglio bianco).

La posizione giusta è essenziale perché questi possano crescere e fiorire.
I bulbi devono essere piantati nel terreno a una profondità pari a due o tre volte la loro altezza; collocati nel terreno con la punta in alto, coperti con il terriccio rimanente e innaffiati un paio di volte la settimana.

Le piante in vaso più delicate potete portarle in casa o metterle al riparo, coprendo il terriccio con delle foglie o del materiale legnoso. Quando ritirate le piante in appartamento cercate di posizionarle lontane dai caloriferi ma di assicurarvi che siano ben esposte alla luce. Davanti alle finestre è sempre un buon posto e assicuratevi che il terreno sia umido.

Le foglie delle piante di casa devono sempre essere tenute pulite: passatele una a una con una spugnetta morbida imbevuta di una soluzione di acqua e bicarbonato, o con un tampone di ovatta imbevuto di birra: vedrete che ritroveranno tutta la loro lucentezza.

In autunno potete rallentare la concimazione perché l’attività vegetativa si sta preparando al riposo invernale. Un concime naturale e facilmente reperibile adatto anche alle piante da fiore in vasi sono i fondi di caffè, oppure un buon concime naturale per le piante in vaso si ottiene lasciando per qualche giorno dei gusci d’uovo sbriciolati in acqua fredda e usati poi per innaffiare i vasi.

Ricordatevi poi di lasciare che il terreno si asciughi perfettamente prima di annaffiare di nuovo: se le piante ricevono troppa acqua ve ne accorgerete perché le foglie ingialliscono e le radici marciscono, quindi in caso ricordatevi di spegnere il vostro impianto di irrigazione durante i mesi invernali: l’umidità e la pioggia saranno sufficienti alla loro sopravvivenza e in caso di gelata soffriranno meno.

Come sempre ricordatevi di trasmettere queste informazioni anche a chi vi aiuta a prendersi cura della vostra casa!

Articoli simili