Pulizie di primavera: tempo di digital decluttering

Non bastava il declutter ora c’è pure il digital decluttering direte voi. Ebbene si, le benedette pulizie di primavera sono l’argomento del mese anche se io, sinceramente, non ho ancora capito chi le faccia e abbia il tempo di mettere sotto sopra tutta la casa in un solo momento. Di base preferisco tenere sotto controllo la situazione giorno dopo giorno, mese dopo mese e in primavera limitarmi al cambio di stagione.

Ciò nonostante è innegabile che questo momento dell’anno coincida con un momento di fai e disfa, di apri e chiudi, di pulisci e riordina, di pianta e travasa e chi più e chi meno si finisce per mettere un po’ di ordine tra le cose e talvolta (per le più brave) nella vita.

Va da sè che in questo lavoro certosino non possiamo tralasciare di ordinare e pulire quella che ormai è la nostra seconda casa, là dove talvolta viviamo una seconda o una terza vita: ovvero il nostro amato computer, e quindi tempo di digital decluttering.

Anche se ognuno ha una vita digitale diversa, più o meno intensa, quelle che vi indico di seguito sono le indicazioni di base per mettere un po’ di ordine nella memoria dei vostri computer così da trovare file, documenti e foto facilmente e senza troppe perdite di tempo.

Fate i backup

Prima di eliminare, cancellare, archiviare o modificare i vostri file più importanti ricordatevi di fare un backup su un hard disk esterno, in cloud o sincronizzando un altro computer. Anche se apparentemente può sembrare un controsenso salvare prima di fare pulizia questo vi metterà al riparo in caso erroneamente cancelliate cose che poi non siete più in grado di recuperare. Fare dei backup è poi una buona abitudine che andrebbe portata avanti regolarmente.

Fate pulizia

Esattamente come per i vestiti e gli oggetti cominciate con l’eliminare ciò che non usate più o  di cui non avete bisogno. Sono tanti i fronti su cui agire per cui forza e coraggio, oltre a fare ordine il vostro computer finirà per girare meglio e più velocemente.

Pulite il desktop da tutte le foto e i docs parcheggiati li più o meno temporaneamente. Eliminate tutti i docs in stato bozza, che non avete poi utilizzato come stesura finale. Disinstallate i vecchi programmi che non usate più. Svuotate il cestino. Cancellate i coookies dal browser e svuotate la cache.

Per fare un po’ di pulizia sul Mac potete aiutarvi organizzando le Applicazioni per data di ultimo utilizzo, così che tutto ciò che sta in fondo all’elenco è quel che usate di meno.

Smaltite la posta

È estremamente facile accumulare posta indesiderata sul computer, soprattutto se avete sottoscritto newsletter di tutto ciò che vi interessa e ricevete i feed dei vostri social network preferiti. Quindi cominciate dallo svuotare il cestino, poi applicate dei filtri o create delle cartelle per archiviare le vostre mail.

In questo modo vi sarà più semplice seguire e rispondere alle mail davvero importanti che non si perderanno più nel mare magnum di tutte quelle ricevute, e sarà più semplice eliminare tutte quelle che non vi interessano (ad esempio le offerte di Groupon!).

Sui PC potete anche stabilire un timing in modo da eliminare in automatico le mail che non sono state aperte per tot giorni rendendo più semplice il lavoro di pulizia.

Fate ordine tra le foto

Questo è un argomento che richiederebbe un capitolo a se, ma di base cominciate a esaminare per bene le vostre foto ed eliminate quelle che non servono. Sono proprio necessarie 4 inquadrature diverse di uno stesso soggetto, o peggio ancora 3 esposizioni diverse di una stessa foto (per gli amanti dell’HDR), o peggio ancora tutte le sequenze di una stessa azione (vostro figlio in altalena)?

Le foto possono essere molto pesanti in termini di spazio sulla memoria del vostro hard-disk quindi fare un po’ di ordine e pulizia può essere utile sia per muovervi più facilmente quando cercate una foto particolare ma anche per far girare più velocemente il vostro computer.

Adesso che avete fatto pulizia è importante passare alla fase successiva ovvero alla riorganizzazione, ma questo lo vedremo in un altro post.

Articoli simili