La sicurezza per una casa a misura di bambino

Quando in casa ci sono dei bambini, grandi o piccoli che siano, è importante predisporre l’ambiente in modo tale che loro possano muoversi liberamente senza incorrere in pericoli e minimizzando al massimo il rischio incidenti domestici.

Ad esempio in caso di scale interne è assolutamente raccomandabile mettere sempre dei cancelletti per evitare che i bambini troppo piccoli si avvicinino e le utilizzino da soli.

Anche le porte possono rappresentare un pericolo, soprattutto se in presenza di correnti d’aria rischiano di sbattere: sembra una fatalità poco probabile ma è molto facile invece che il bambino ignaro ci lasci in mezzo le dita.

Inoltre attenzione alle chiavi!  Fate in modo che i bambini non si chiudano dentro casa o dentro il bagno se non potete  raggiungerli facilmente, in caso meglio toglierle di torno le chiavi fino a quando non sarete più che sicure che i vostri bambini abbiano imparato ad aprirle in ogni situazione. Altrimenti oltre a un grosso spavento vi toccherà chiamare i pompieri!

I bambini quando sono intorno all’anno di vita spesso fanno esercizi di cammino e si aggrappano ovunque per tirarsi in piedi: quindi mi raccomando fissate bene librerie e mensole ai muri e fate attenzione a non tenere oggetti in bilico che potrebbero cadere addosso ai bambini.

Per lo stesso motivo fate attenzione anche a tovaglie e runner se servono come base per complementi d’arredo o oggetti che potrebbero rovesciarsi addosso ai bambini.

Per quanto riguarda cavi e prese elettriche la sicurezza deve essere totale: innanzitutto verificate che l’impianto elettrico sia a norma e dotato di salvavita e poi quando il bambino comincia a muoversi per casa potete utilizzare dei semplici copripresa, così da dissuadere ogni tentazione di infilarci dentro qualcosa.

Infine non dimenticatevi dei nemici invisibili che soggiornano in ogni casa: i residui chimici dei detersivi e detergenti che si utilizzano per la pulizia delle superfici. Quindi quando si usano dei detersivi per lavare a terra, anche laddove non c’è bisogno di risciacquo, è sempre bene lavare nuovamente solo con acqua e poi asciugare bene. Naturalmente i flaconi dei prodotti per la pulizia della casa teneteli lontani dalla vista e dalla portata dei bambini!

A mio avviso pero’ oltre alle varie precauzioni che è giusto prendere per la sicurezza in casa del bambino non meno importati sono le regole e i no che il bambino deve imparare a rispettare e che, per essere efficaci, è bene che siano pochi e chiari. Quindi mi raccomando organizzate un ambiente che sia a misura di bambino ma insegnate loro anche il rispetto delle misure di sicurezza.

Io ad esempio ho sempre lasciato i miei bambini, anche molto piccoli, liberi di sperimentare e manipolare oggetti pericolosi come coltelli, forbici o bicchieri di vetro sotto la mia sorveglianza ma non ho mai lasciato che si avvicinassero a qualunque cosa potesse costituire una fonte di calore pericolosa: dal fornello, al ferro e le lampadine. E per voi quali sono i NO nella vostra top list?

Se volete vi ricordo che potete seguire i miei consigli su Come Organizzare una Casa anche con i video che trovate su Alfemminile.com

Articoli simili