Bentornato autunno: tempo di riordino

Io adoro l’autunno, sarà che è la stagione in cui sono nata, però trovo che i mesi che precedono l’inverno hanno il compito di accompagnarci dolcemente e lentamente verso i mesi più freddi e duri.
È un po’ come il dormiveglia in cui ci accomodiamo prima di sprofondare nel sonno: un momento intimo, avvolgente quasi onirico.

Così è l’autunno, un periodo in cui la vita assume toni meno chiassosi, ci si ritira in una dimensione più privata, casalinga, ci si accoccola su un divano e si assaporano dei momenti fatti di piccoli gesti e abitudini.
Ecco perché trovo meraviglioso in questo periodo dell’anno prendersi cura della casa e i consigli low cost su come aprire le porte a questa bellissima stagione oggi ve li dò dalle pagine di zigzagmom, buttate un occhio.

Qui invece vorrei ricordarvi che non esistono solo le pulizie primaverili ma anche l’autunno dà il suo bel da fare!

Prendetevi cura del vostro materasso

Dal lenzuolo si è passati alla trapunta o coperta di lana e tra poco sarà tempo di riesumare il piumone invernale. Se non l’avete fatto prima di metterli via date una bella lavata a tutto quanto e soprattutto cogliete l’occasione per dedicare del sano tempo al vostro materasso.

Passate l’aspirapolvere sopra e sotto e soprattutto vi consiglio di verificare che il vostro aspirapolvere abbia la forza aspirante necessaria e sufficiente per assorbire buona parte degli acari che, volenti o nolenti, soggiornano nei vostri letti e cuscini. Sapete che possono essercene più di due milioni che vi fanno compagnia la notte?

Oltre a passare l’aspirapolvere, abitudine che vi consiglio di mantenere tutte le volte che cambiate le lenzuola, ricordatevi di girare il materasso e invertire il lato testa piedi.

Fate il cambio di stagione

Capitolo doloroso quello del cambio di stagione invernale perché, al contrario di quello estivo, i vestiti sono più ingombranti, e quindi lo spazio vi sembrerà sempre più ridotto.
Inoltre magicamente gran parte dei colori scompariranno dal vostro guardaroba per far spazio alle mille declinazioni del nero. Che dire? Largo all’eleganza e approfittatene per fare un po’ di decluttering.

A proposito conoscete The Vintage Project? Si tratta dell’iniziativa di raccolta fondi della Fondazione IEO a sostegno dei progetti di ricerca sul cancro. Ogni weekend, dal 18 settembre, apre il charity store dedicato a chi ama la moda: capi nuovi e usati, molti donati dalle celebrities, vengono messi in vendita presso i punti McArthurGlenn e i proventi dedicati alla ricerca oncologica.

Sgomberate gli spazi esterni e date un occhio alla gronda.

Se avete un terrazzino o un balcone dove siete riuscite a sistemare qualche pezzo d’arredo per godervi il sole o il verde delle vostre piante è ora tempo di ritirare o proteggere il tutto. Pensate a un sistema isolante dal freddo per le piante, soprattutto se delicate.

Se avete lo spazio portatele all’interno, altrimenti procuratevi i materiali più adatti per proteggere la terra e le radici non solo dal freddo ma anche dall’umidità. Esistono dei materiali plastici apposta oppure dei tessuti-non tessuti. Fatevi consigliare su quale soluzione è la migliore per le vostre piante anche in base all’esposizione del vostro balcone/terrazzo.

Proteggete anche tavoli e sedie, se non sono posti sotto una tettoia potete procurarvi un telo plastificato per proteggere il legno dalle piogge e magari nevicate invernali. In primavera poi ricordatevi di dare una mano di mordente per ravvivare e nutrire il legno.

Se avete cuscinerie ricordatevi di pulire tutto e soprattutto togliere eventuali macchie prima di archiviarle per l’inverno altrimenti sarà molto difficile farle venire via quando le ritirerete fuori in primavera. Fate attenzione anche alla gronda: in autunno le piante perdono tante foglie tutte insieme e la gronda può velocemente intasarsi creando problemi. Tenetela pulita e fate  attenzione anche al fango che vi si deposita.

E inutile dirlo: i più fortunati avranno una veranda bellissima come questa!

terrazzo

Articoli simili