40 gradi, e chi ha voglia di cucinare? Nessuno, allora ho pensato per me e per voi a uno snack fresco, goloso, con tanta frutta e semplicissimo: delle barrette di yogurt ghiacciato!
Io in realtà amo il caldo, davvero non lo soffro molto, soffro molto molto di più il freddo e l’aria condizionata per cui mi rendo conto di essere una delle poche persone che non si lamentano in queste giornate parecchio impegnative, soprattutto per chi, come me, è ancora in città.
Ma il bello di queste alte temperature è che ho potuto sperimentare un sacco di ricette nuove, anche se più che ricette sono veri e propri tentativi di trovare conforto e refrigerio, facendomi ispirare talvolta dai sapori ma molto spesso anche dai colori che questa meravigliosa stagione ci regala.
Inutile dirvi che ho fatto ghiaccioli di ogni sorta e tipo, frullati (che a me di chiamarli smoothie non va) con accostamenti arditi e di cui vi parlerò sicuramente, insalate di mille colori e così via.
Poi un pomeriggio avevo un certo languorino, i ghiaccioli non erano ancora pronti così mi sono fatta una bella tazza di yogurt bianco, spezzettato dentro un po’ di anguria, raccolto un po’ di menta dal terrazzo (perché la morte dell’anguria è con la menta, sappiatelo) e infine aggiunto una spruzzata di pinoli e semini vari, perché questa è stata l’ultima scoperta del secolo: lo yogurt bianco con i pinoli: di-vi-no!
Solo che presa dall’entusiasmo ho abbondato un po’ troppo con le dosi e insomma non son proprio riuscita a finirlo, così ho pensato di mettere tutto in freezer, ma gli stampini erano tutti occupati, sicché ho versato il tutto su un piattino e messo in freezer.
La sera dopo cena ho guardato dentro il freezer e c’era un disco volante bellissimo bianco, verde e rosa. Per staccarlo dal piattino ho fatto scorrere un po’ di acqua sul fondo e cadendo nel lavandino mi si è rotto: et voilà i pezzettoni perfetti per delle porzioni stile snack.
L’ho trovato così buono che mi sono portata avanti per il giorno dopo e ho approfittato per provare la polvere di Tè Matcha comprata da poco. Il Tè matcha, il tè verde giapponese pare abbia proprietà antiossidanti ben superiori a qualunque altro tè verde ed è particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene (e speriamo che al di là di tutte le proprietà meravigliose di cui vi dicono non sia così verde anche perché radioattivo), insomma perfetto da assumere in questo momento di grande calore e per chi vuole proteggere la pelle dai raggi solari.
Pare che il Tè Matcha venga coltivato dai giapponesi al riparo dal sole e le foglie raccolte a mano vengono poi trasformate in polvere con l’utilizzo di mulini in pietra grazie ai quali ottiene quella consistenza di polvere fine fine, profumata e di colore verdissimo – e grazie ai quali forse raggiunge anche dei prezzi notevoli, ahimè!
Ma tornando allo snack allo yogurt ho dunque tentato anche la versione verde smeraldo sempre con anguria (dovevo finirla), nocciole, e pinoli e devo dire che è altrettanto pazzescamente buona.
Bon, direi che a questo punto sta a voi lanciarvi in sperimenti in base ai vostri gusti e lanciare le vostre colazioni in freezer per tirarle fuori per lo snack del pomeriggio.
Intanto qui di seguito vi do’ un paio di consigli:
- se non vi piace il gusto acido dello yogurt ricordatevi di aggiungere del miele o sciroppo di agave (o dello zucchero, ma quelli che vi ho detto io oltre a essere liquidi e quindi si miscelano meglio sono sicuramente più sani);
- per rendere più facile staccare il frisbee dal piattino usate un po’ di carta da forno, poi o aspettate un attimo (con questo caldo davvero basta poco) o se siete frettolose come me fate scorrere un po’ di acqua sul fondo del piatto;
- l’aggiunta di semi, mandorle, pinoli o nocciole sicuramente vi aiuta a rendere il tutto più nutriente e quindi soddisfacente, così non rischiate di buttarvi su altre schifezze;
- vi avviso: un pezzo tira l’altro!
Bene, spero di esservi stata utile in queste giornate così afose e se vi piace questa idea e la proverete mi farebbe tanto piacere se postaste le foto sul vostro profilo Facebook ricordandovi di taggarmi o meglio ancora su Instagram: mi trovate come @daniandcolf. E buone vacanze a chi sta per partire!!