Non so voi ma io trovo piuttosto deprimente l’omologazione che impera tra gli accessori scolastici.
L’ennesimo personaggio televisivo ha tappezzato ogni vetrina di ogni cartoleria e supermercato che venda materiale scolastico e per il resto è tutto un impero del marketing che tende l’amo a quei pesci dei nostri figli che non vedono l’ora di abboccare. E noi genitori ovviamente tendiamo ad assecondare le loro richieste affinché la scuola vada loro meno di traverso.
Così nella nostra famiglia ho cercato di porre un limite a questa fiera del “celo e manca” e ho concesso ai miei figli solo l’acquisto di un oggetto all’insegna del brand o del marchio: il diario (che poi spesso le maestre stesse sostituiscono con un normale quaderno, al che mi sento diabolica), per il resto no personaggi, no marche famose, solo cose utili che scegliamo insieme tra le tante offerte colorate, variegate e iperfantasiose che internet offre. Inutile dire che Etsy è il nostro regno.
Oggi voglio darvi un’idea degli astucci che potete trovare con una spesa di 10 euro o poco più se anche voi siete nemiche di quelle mattonelle a 3 piani che vanno tanto per la maggiore. Se poi volete proprio rendere ancora più unici gli astucci dei vostri bambini potete anche farvi personalizzare le matite sempre su Etsy ad esempio andando nel negozio di AmandaCatherineDes.
A mio figlio che adora disegnare invece hanno regalato il bellissimo portamatite della Fabriano che ci ha seguito in ogni spostamento e abbiamo trovato assolutamente ideale per fare in ogni dove compiti delle vacanze, disegni e quant’altro: le matite sono resistenti, le mine non si spezzano facilmente e soprattutto sono facili da riporre e si evita così che rotolino in giro.
Unico difetto è piuttosto costoso per cui se anche a voi piace e volete realizzarlo sul sito di Spandimama trovate le spiegazioni necessarie. Tra l’altro pure lei ha un negozio su Etsy (la trovate come Alexandra Mocanu) e potete comprare quelli che ha realizzato con le sue mani: sono davvero belli!