Sappiamo tutti che la formula della Coca-Cola è segreta e che il successo di questa bevanda è ineguagliabile. Tuttavia gli ingredienti sono noti ed è bene che sia voi che le vostre Tate siate ben coscienti che la Coca andrebbe tolta dallo sportello del frigo e messa sotto il lavandino o dove tenete i prodotti velenosi per la pulizia, ben lontani dalle bocche dei bambini.
Non tutti sanno infatti che la Coca-Cola fu inventata da un farmacista americano come rimedio per il mal di testa e la stanchezza. Oltre al gran quantitativo di zucchero e caffeina la Coca-Cola contiene acido fosforico in una concentrazione di 325 mg/l che le conferisce un valore di ph di circa 2,4, compreso tra quello dell’acido gastrico (pH 1,5) e quello dell’aceto (pH 3,0). Pare ad esempio che un’unghia immersa nella coca si dissolva in 4 giorni.
Proprio la presenza di acido fosforico in tali concentrazioni rende la Coca-Cola adattissima a risolvere problemi di incrostazioni e pulizie.
Se vi capita magari durante qualche soggiorno in case prese in affitto di trovare un water particolarmente macchiato, oppure un malfunzionamento dello sciacquone ha creato quella tipica strisciata gialla data dal continuo scorrimento dell’acqua tutto quel che vi occorrerà avere per far tornare pulita la tazza del water sarà una lattina o una bottiglia di Coca-Cola a seconda della quantità di liquido necessaria per raggiungere la macchia.
Basterà infatti versare la coca nel water e lasciare agire per almeno un’ora o in caso di sporco ostinato anche una notte intera, potete aiutarvi con lo spazzolone per passare la coca anche sulle pareti e sui punti più nascosti dopodiché tirate l’acqua e risciacquate con cura.
E’ bene che facciate molta attenzione a risciacquare ovunque perché gli zuccheri della coca possono essere molto graditi ai batteri che si possono annidare nel vostro water.
L’acido citrico della Coca Cola invece può tornare molto utile per rimuove le macchie nelle stoviglie.
Se avete una pentola particolarmente incrostata o bruciata non dovrete più disperarvi: basterà mettere la pentola sul fuoco e coprirne il fondo con della coca che in pochi minuti agisce sciogliendo il grasso e le incrostazioni e voi non dovrete far altro che rimuovere i residui con una spugnetta o uno spazzolino da cucina.
In caso di lavandini intasati potete provare a sturarli versandoci dentro una lattina di coca.
La Coca-Cola è utile anche per eliminare le macchie di grasso sia dalle superfici che dai vestiti.
Se il vostro piano cottura è particolarmente unto potete pulirlo con uno straccio imbevuto di coca.
Per il bucato non vi dico di versare una lattina di coca nella lavatrice che secondo me molto bene non fa al vostro elettrodomestico ma sicuramente potete mettere a mollo i vestiti sporchi di grasso in un lavandino o un catino con acqua e una lattina di coca cola, lasciate agire e dopodiché pulite con il normale detersivo.
La coca aggiunta al bucato aiuta inoltre a togliere i cattivi odori dai vestiti e vi può essere d’aiuto anche per eliminare macchie di sangue.
Tra i mille usi alternativi della coca c’è quello antiruggine: potete usarla per togliere eventuali macchie dal paraurti cromato delle auto strofinando uno straccio imbevuto di coca.
Oppure svitare un bullone arrugginito versandoci sopra della coca e lasciando agire, allo stesso modo potete sfruttare il potere corrosivo della coca per eliminare quella fastidiosissima schiuma che talvolta rilasciano le batterie lasciate troppo a lungo inserite.
Dopo una gita in campagna o un viaggio in autostrada d’estate il parabrezza della vostra auto può essere pieno di moscerini e insetti spiaccicati: potete utilizzare un po’ della coca che magari avete consumato durante il viaggio per pulirlo velocemente.
Insomma sono mille gli usi alternativi della coca e se volete una serie di valide motivazioni per non berla e non darla ai vostri figli guardate questo video.