Smoothie rosso o smoothie verde??
Come forse NON sai ai workshop di cucina naturale che organizzo a domicilio con Susanna acccogliamo sempre i nostri ospiti con un bello smoothie di frutta e verdura, tanto per rompere subito il ghiaccio e far capire il messaggio che mangiare colorato fa bene al corpo e allo spirito.
Ti chiederai cos’è uno smoothie??
Un frullato semplice semplice, no centrifughe, no estratti ma un bel frullato perchè alla fine come ti abbiamo spiegato è la scelta (nutrizionalmente) migliore.
Scoprirai anche che se inizi la giornata con un frullato di quelli giusti cederai meno facilmente alle tentazioni malsane di biscotti o altri prodotti confezionati (chi ben inizia è a metà dell’opera no??) e comunque sia avrai già fatto il pieno di vitamine, fibre, minerali e altri nutrienti fondamentali
Ma il frullato o smoothie che dir si voglia ha le sue regole per essere buono in modo sano e nutrizionalmente completo e la seconda buona notizia è che non avrai bisogno di ricette ma solo di capire il “metodo” e adattarlo poi ai tuoi gusti.
Ecco quindi tutto quel che devi sapere per preparare degli smoothies perfetti.
scegli un liquido
Non deve essere per forza latte (che nel mio caso quando lo uso è sempre un latte vegetale) ma può essere benissimo anche acqua o se ce l’hai acqua di cocco. Non stare a pensarci troppo, è solo il primo ingrediente e verrà buonissimo lo stesso.
Ad ogni modo se e il latte vegetale lo fai tu sarà davvero perfetto.
banana? si ma anche no!
E’ vero che con la banana si va incontro a un gusto dolce e cremoso ma sappi che non è l’unica scelta che hai, anche e soprattutto perchè la banana non è certo a Km zero: anzi viene raccolta ben prima della sua maturazione proprio per poter arrivare qui da noi in uno stato decente.
Se sei amante delle banane l’importante è che siano belle mature con le macchioline nere sulla buccia, il che vuol dire che gli amidi hanno cominciato la trasformazione in zuccheri, quindi sono più digeribili.
Se vuoi un consiglio quando ti trovi in casa delle banane super mature che magari i tuoi bimbi non mangiano perchè un po’ annerite congelale.
Per congelarle il metodo migliore è di tagliarle a rondelle e metterle in una busta di plastica da adagiare in orizzontale sullo scaffale del freezer: in questo modo rimangono belle appiattite e non si ammassano sul fondo del sacchetto facendo un blocco unico da cui poi può risultare difficile prelevare solo una piccola porzione.
Se invece non ami la banana ma vuoi un effetto cremoso puoi utilizzare qualunque altro frutto dalla mela alla pera, pesca, fragole, ciliegie, melone e…aggiungere mezzo avocado!
Cerca però di fare sempre frullati di frutta e verdura insieme, oltre a mela e carota che sono entrambe molto zuccherine avventurati in combinazioni imprevedibili: pera e finocchio, cetriolo e pesca, sedano e limone, spinaci e mirtilli….
Per me ad esempio nello smoothie rosso ci sono barbabietole e ciliegie, in quello verde ve lo spiego più sotto.
go green: ovvero una manciata di foglie verdi e passa la paura
Se vuoi fare il pieno di clorifilla e rendere il tuo smoothie davvero nutrizionalmente perfetto non mancare di aggiungere una manciata di foglie verdi al tuo frullato.
Ma attenzione: se il tuo frullatore non è di quelli super potenti come il mio tanto amato Magimix (o meglio ancora il top di gamma Vitamix) il consiglio è quello di frullare per prima le foglie verdi e il liquido che hai scelto e solo dopo aggiungere gli altri ingredienti e frullare di nuovo!
Cosa intendo per foglie verdi?
Di tutto: dal banalissimo spinacino, alle erbette, le coste, il prezzemolo, il cavolo nero (in inverno un alleato meraviglioso per la tua salute), la menta, il basilico, le foglie di sedano…
Non fossilizzarti sempre sulla stessa verdura ma idealmente falle rotare e testa le combinazioni che più ti piacciono sia di sapore che di colore… banalmente rosso + verde = marrone quindi non ci rimanere male se il tuo smoothie di lamponi o mirtilli e spinaci è buonissimo ma brutto da vedere brutto….
aggiungi dei grassi
Non aver paura dei grassi che, viceversa, sono fondamentali per il nostro organismo e in uno smoothie sono importanti per ben 3 motivi.
Innanzitutto servono a legare gli ingredienti e rendere il tutto omogeneo e cremoso (non vuoi un bicchiere d’acqua dove nuotano dei minuscoli pezzetti di verdura che poi andranno ad adagiarsi sul fondo, vero???).
Inoltre molte vitamine contenute nella frutta e verdura sono più facilmente assimilabili quando associate a dei grassi: avete in mente le gocce di vitamina K ad esempio che si danno ai bambini?? sono sempre soluzioni oleose, that’s why!
Infine grassi più fibre sono la combinazione migliore per non avere fame per ore e ore.
Mai provato a fare colazione con uno smoothie?
Ti garantisco che se lo farai alle 11 del mattino sarai tranquillamente impegnata nelle tue faccende senza alcun calo glicemico o crampo di fame perchè il livello di zuccheri nel sangue sarà stabile per ore.
Non c’è bisogno di chissà quali quantità di grassi: può bastare mezzo avocado, un cucchiaio di burro di mandorle o di noccioline (di quelli puri senza zuccheri aggiunti eh), di tahini (burro di sesamo) o un cucchiaio di olio di cocco.
La scelta è ampia, lasciati guidare dai tuoi gusti. Per me avocado, grazie!
aggiungi qualche spezia
E’ ora tempo di pensare anche al sapore e quindi di aggiungere le tue spezie preferite oppure quelle che meglio si accordano con gli ingredienti scelti, o ancora meglio quelle che sai che ti fanno bene.
Le spezie possono essere delle vere e proprie medicine quindi non sottovalutare la loro importanza nella tua alimentazione quotidiana. Aggiungi zenzero, curcuma (entrambe meglio se dalla radice fresca), cannella, estratto di vaniglia, pepe, menta, basilico, prezzemolo…
Sperimenta: parti dalla più semplice combinazione di mela e cannella e trova le tue combinazioni preferite: mirtilli e basilico?? cetriolo e menta?? cavolo nero e prezzemolo?? sedano e vaniglia??
In ogni caso sappi che lo zenzero ti salverà sempre: se ti piace abbonda così non puoi sbagliare!
zucchero no grazie ma un pizzico di sale si!
Inutile dire che lo zucchero è bandito ma se hai bisogno di dare una nota di dolcezza al tutto perchè magari hai scelto ingredienti amari come la rucola o la catalogna che devono essere bilanciati allora puoi introdurre uno o due datteri freschi (non quelli appiccicosi pieni di sciroppo e zucchero).
Infine sappi che un pizzico di sale può fare la differenza come in tutte le ricette.
Non pensavo ma il sale ha davvero la proprietà di esaltare i sapori, pensa a un’insalata senza sale….non è la stessa cosa! Naturalmente il sale meglio se non raffinato.
Che ne dici?? E’ ora di iniziare e per darti una mano ti lascio la ricetta del mio smoothie di oggi, detto anche smoothie svuota frigo che nelle mie bellissime bottigliette Indie fanno anche un figurone!!!
Smoothies: la ricetta perfetta
Ingredienti
- acqua
- 1/2 avocado
- 1/2 banana
- 1/2 cetriolo
- una manciata di erbette
- un pezzo di zenzero
- un pezzo di curcuma
- un dattero fresco
- cannella
- un pizzico di sale
Procedimento
Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla fino a quando avrai un composto morbido e omogeneo.
Se no non hai un frullatore potente adatto a smoothie di frutta e verdura frulla prima l’acqua o il liquido con la verdura a foglia verde e poi aggiungi tutti gli altri ingredienti.