Pubblico solo stasera il menu per la settimana prossima perché gli eventi di Parigi della scorsa notte mi hanno raggelata, intristita e gettata nello sconforto. Guardo i miei figli e mi chiedo che mondo li aspetti un domani. Durante la giornata però mi sono resa conto che mi è stato necessario fare ogni cosa con cura e amore fino a rintanarmi con i miei pensieri in cucina perché cucinare per la mia famiglia è per me un modo di nutrire la pace.
Tornare alle cose semplici, agli ingredienti scelti con cura per assemblarli e dare gratificazione e calore. Così eccovi il menù che Alessandra Ardemagni de La Dieta Giusta ha preparato per voi questa settimana, come sempre basato sulle proposte di Milano Ristorazione per il pranzo. Non una dieta, mi raccomando, ma un menù settimanale bilanciato. Spero vi possa essere utile, per stamparlo dovete scaricarlo cliccando qui.
***
Un’altra settimana inizia: l’unica cosa che possiamo fare è andare avanti, non dargliela vinta a chi cerca di portare il terrore nelle nostre case e città e continuare a occuparci di noi stessi e degli altri con amore.
Nel menù di questa settimana trovate una portata insolita: la zuppa di miso. Il miso è uno straordinario alimento/condimento fermentato ricco in proteine ed enzimi vitali. È un alimento naturale prodotto in giappone già nel 600 a. C. È costituito da soia gialla, sale Koji, (cereale, che può essere riso o orzo, inoculato con Aspergillus oryzae e poi seccato) con l’aggiunta di riso o orzo e lasciato fermentare dai diciotto ai ventiquattro mesi in grandi barili di cedro. È un ottimo complemento per il fabbisogno proteico. Quando viene utilizzato senza essere cotto, come nella zuppa di miso, diventa una fonte importante di enzimi che stimolano la digestione di proteine grassi e carboidrati. Il miso arricchisce inoltre la flora intestinale.
La zuppa di miso si beve prima o durante il pasto. In alternativa alla ricetta originale aggiungere 1 cucchiaino di miso alla classica zuppa di verdura.
Menu settimanale: 16 – 22 novembre
Ingredienti
- 1 litro d’acqua
- 2 carote o altre radici come daikon, ravanelli, rapa
- 1 cipolla
- 3 foglie verdi: verza, cavolo cappuccio, foglie di daikon, ravanello, rapa, cavolfiore
- 2 cm di alga wakame
- 2 cucchiaini di miso di orzo o di riso
Procedimento
Sciacquate velocemente un pezzetto di alga wakame e mettetela a bagno in poca acqua fredda, poi lavate e tagliate le verdure scelte.
Tagliate a pezzetti l’alga wakame, che nel frattempo si è ammorbidita e gonfiata. Mettete l’acqua e le verdure tagliate in una pentola d’acciaio inossidabile. Lasciate cuocere la zuppa per 15 minuti (il tempo può variare a seconda del tipo e della grandezza delle verdure).
Alla fine della cottura aggiungete il miso, che non deve essere cotto per non perdere le sue proprietà.