Tortino di riso venere con gamberi e zucchine

Il riso venere per chi non lo conosce è quel riso nero che quando lo cuoci sa di pane, si accompagna benissimo con il pesce e crostacei ed è un riso che esiste da secoli in Cina, ma era riservato solo agli Imperatori e a una ristretta cerchia della nobiltà cinese. Ora viene coltivato anche da noi e lo si trova facilmente in tutti i supermercati.

Oltre alla ricetta con salmone marinato che vi ho già lasciato oggi vi spiego un modo ancora più semplice per insegnare alla vostra colf un piatto buono e d’effetto.

Fate bollire il riso in una pentola con acqua bollente e salata, questo tipo di riso richiede una cottura piuttosto lunga e non scuoce mai. Nel frattempo tagliate una zucchina nel senso della lunghezza a fettine sottili e pulite i gamberi passandoli sotto l’acqua corrente.

In un tegame scaldate un filo d’olio e uno spicchio di aglio e versateci le zucchine e i gamberi e lasciateli cuocere insieme mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Mentre i gamberi cuociono preparate con uno stampino o con un coppapasta (o con una tazzina se non li avete) dei tortini di riso e poneteli nei piatti.

Quando i gamberi e zucchine sono pronti decorate il vostro tortino e impiattate con una julienne di zucchine cruda.

Articoli simili