Per organizzare la cameretta di un bambino la prima cosa a cui bisogna pensare è la sua sicurezza onde evitare che si faccia male, ma è anche importante fare attenzione ai materiali impiegati, a partire dalle tinte, che non rilascino sostanze chimiche che possono risultare tossiche per l’organismo del bambino.
Una volta garantita la sicurezza è altrettanto fondamentale agevolare al massimo la libertà del bambino all’interno del suo spazio. Libertà in termini di arredo significa ripensare mobili e complementi in base alle possibilità dei bambini e agevolare lo sviluppo della loro autonomia, obiettivo fondamentale nella crescita di ogni bambino. Quindi tutto ciò che può essere uno stimolo per crescere deve essere facilmente raggiungibile e fruibile: tavolini bassi, seggioline, poltroncine, librerie tutto deve essere a misura di bambino.
I giocattoli io ad esempio amo riordinarli in grosse ceste suddivisi per tipo. Sarà così facile per loro trovarli e a fine giornata rimettere ordine. Le ceste così come altri contenitori si possono poi impilare o infilare sotto il letto per fare spazio.
Libertà significa anche poter cambiare forma e aspetto all’ambiente in base ai giochi e alle esigenze del momento: la cameretta deve poter ospitare l’enorme fantasia dei bambini e trasformare ad esempio il letto in un vascello pirata, o nel castello fatato.
Oltre ai giochi anche il guardaroba deve consentire ai bambini di potervi accedere autonomamente: un armadio facilmente apribile o cassettoni semplici e spostabili sono un’ottima soluzione. L’ambiente in cui vive il bambino può incidere profondamente sulla sua capacità di imparare a fare da solo e il designer Peter Bristol ha materializzato questo importante concetto nel suo Training Dresser, che vedete qui sotto: stupendo no??
Insomma libertà significa non temere che se il bambino fa da solo ci sarà solo caos in giro: basta dar loro gli strumenti adeguati, e insegnare a riordinare, il che può essere anche un’abitudine divertente da fare ogni giorno. Ricordate il mio quando la mamma è malata?
Infine è fondamentale l’uso di un tappeto, soprattutto per i più piccoli, dove potersi rotolare e sperimentare esercizi a corpo libero. Ma se volete saperne di più su come organizzare una casa a misura di bambino seguitemi anche su alfemminile.com