Vi ricordate Nora e della nostra idea di parlarvi e riparlarvi di come fare, come organizzare e infine grazie alla sua incredibile capacità di scegliere, scomporre e ricomporre, spiegarvi anche come arredare? Ecco, dopo la libreria (tema molto invernale) è ora la stagione di parlare di guardaroba: vediamo cosa Nora ha tirato fuori dall’armadio di design-outfit.
***
Ahimè, non riuscirò a cavarmela ancora per molto, attingendo a uno stanco guardaroba fatto di maglioni in lana e gonne in tutte le tonalità del grigio e dell’inverno. Qua e là tra gli scaffali sbuca qualche sprazzo di rosso, di rosa antico, di verde acquamarina, ma non è che faccia molta differenza rispetto a ciò che richiede un assortimento di vestiti primaverile come si deve. Mi è servito solo, in questi mesi invernali, a rompere la routine casa – bimbi – lavoro – spesa e a non farmi dimenticare che si può essere colorati dentro e fuori in ogni momento dell’anno.
Non vorrei dunque essere cruda ma sono costretta a informare me stessa e tutti voi che leggete (tuttE; forse è meglio) che il temutissimo cambio di stagione nei vostri armadi, nelle vostre cassettiere e nelle vostre scarpiere è ormai alle porte. Le temperature innalzate di qualche grado lo preannunciano e non possono risparmiarmi/vi ansie da mucchi di biancheria da lavare e capienti sacchi da comprimere a più non posso con l’ausilio della benemerita aspirapolvere. Lei sì, che è una fedele compagna di vita domestica. La polvere, il disordine e, più in generale, la disorganizzazione, loro no! Nel modo più assoluto.
Non starò qui a dilungarmi sull’effettiva necessità di sbarazzarsi, una volta per tutte, di tutti quei capi che sono di un paio di taglie in più o in meno, sono irrimediabilmente fuori moda o sono associati a momenti brutti/faticosi/infelici della vostra vita perché di questo ve ne ha già parlato Daniela nel suo post su come fare Declutter.
Preferisco invece allettare i vostri occhi con un po’ di immagini che, spero, vi ispireranno il giusto ottimismo per partire bene con l’opera maxima che interesserà il vostro guardaroba per una due-giorni densa e piena di novità. E ne ho per tutti i gusti:
Per gli essenziali
Due grucce, un appendiabiti e qualche contenitore capiente. Non avete bisogno di molto altro, voi, che navigate tutto l’anno nelle acque serene della pulizia, del poco ma buono, del giusto. Le tonalità neutre e le forme compatte denunciano già a prima vista la vostra predilezione per l’ordine e – devo dirvelo – il design scandinavo (o d’ispirazione nordica) è d’accordo con voi. Perfettamente. Magari, ogni tanto, forzatevi a introdurre qualcosa di inaspettato: un fazzoletto da tasca a pois, un cappello colorato a tesa larga… L’estate è in arrivo, anche per voi!
- Nomess, appendini Soft (Made in Design, 49 euro)
- Normann Copenhagen, appendiabiti Toj (Made in Design, 376 euro)
- Muuto, cestino Restore (Made in Design, 79 euro)
Per gli avventurieri
La valigia abbandonata, semivuota, sul pavimento dell’ingresso, la dice lunga sulla vostra passione per il viaggio, per l’eterna scoperta. Va da sé che il vostro guardaroba debba rispondere a questo tumulto interiore con forme e funzioni adeguate. Niente di troppo statico, dunque. Piuttosto divertenti contaminazioni di forme, giustapposizioni intriganti (è un armadio e un mucchio di valigie, quello che vedo?), equivoci di ruolo. Niente è davvero come sembra e, soprattutto, ogni cosa vive di movimento, di colore, di freschezza. Pronti per ripartire?
- Casamania, armadio Valises (Made in Design, 9.867 euro)
- FULFULdesign, lampada Clothes Hanger (LOVEThESIGN, 154 euro)
- Pianoprimo, portabiancheria Pat (LOVEThESIGN, 60 euro)
Per le romantiche
Immagino che, se non facesse troppo orrore all’uomo di casa, esibireste la vostra collezione di Barbie sul comò in camera da letto. Da dire Barbie e dire rosa il passo è breve e, senza spendere follie, potete riempirci il guardaroba, del vostro colore preferito. Con la scusa della funzionalità l’uomo suddetto avrà poco da replicare. Via libera, in compagnia del rosa, alla seta, al cotone di una volta, a un’anta di armadio in legno un po’ scricchiolante e piena di vecchi odori rassicuranti: miele e fiori di primavera.
- Maison du Monde, guardaroba Camille (Maisons du Monde, 299.90 euro)
- IKEA, scatole Skubb (IKEA, 8.99 euro)
- Zara Home, appendiabiti Paisley (Zara Home, 11.99 euro)