Come vi dicevo nel mio Cavoli a Merenda, trovo che questa affermazione sia assolutamente appropriata, nel senso che i cavoli nella loro infinita gamma e varietà si adattano benissimo a tantissime preparazioni, oltre ad apportare tanti benefici in termini di salute.
Il cavolo cappuccio, che potete trovare sia di colore verde chiaro che rosso, è buonissimo mangiato crudo insieme all’insalata abituale oppure potete cuocerlo sia in foglie che tagliato e impiegarlo in diversi modi. Questa ricetta che ho letto su Cucina Moderna e adattata agli ingredienti che avevo in casa ad esempio è a metà tra l’involtino primavera e il panzerotto: comunque buono e perfetto anche a merenda!
Strudel di cavolo cappuccio
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 350 gr di cavolo cappuccio bianco
- 100 gr di formaggio molle, philadelphia o robiola
- 150 gr di prosciutto cotto
- 1 goccio di latte
- 1 noce di burro
- Olio extra vergine
- Sale
- Pepe
Procedimento
Pulite il cavolo, tagliatelo a striscioline e scottatele in acqua salata per 5 minuti. Fatele saltare poi in padella con le spezie che vi piacciono: nella ricetta originale suggeriva semi di cumino che io non avevo, quindi ho aggiunto dei semi di zucca non salati e lasciate raffreddare.
Stemperate il formaggio molle (io ho usato il philadelphia) con un goccio di latte e mescolatelo al cavolo. Stendete la sfoglia, spolveratela con il grana e stendete le fette di prosciutto e il cavolo cercando di alternare due strati di ognuno.
Arrotolate la sfoglia proprio come si fa con lo strudel e disponetela sulla placca del forno rivestita con la carta oleata e cuocete a 180° per 35 minuti.
Spennellate con del burro fuso per dare un’aspetto glassato al vostro strudel e se vi piace aggiungete gli stessi semi che avete usato nell’impasto.
Lasciate raffreddare e servite a fette.