Bene, la primavera è arrivata, e per chi come me vive in città primavera vuol spesso dire tempo di pulizie!
Ma vediamo il lato bello della cosa: accogliete la luce e i colori della primavera dando una bella rinfrescata a tutta la vostra casa, archiviate i tessuti pesanti e tirate fuori quelli più leggeri e allegri, spegnete i caloriferi ed eliminate tutta la polvere che vi si è accumulata, aprite le finestre e pulite i davanzali.
Insomma tante sono le cose da fare e a cui pensare per cui ecco qui una check-list per voi o la vostra Colf, per non dimenticare nulla e soprattutto per organizzarvi.
Pronti?
Vetri
Il modo migliore per pulire i vetri è ancora con i fogli di giornali bagnati con acqua tiepida e alcool. Asciugate poi con un altro foglio asciutto.
Mi raccomando, non pulite i vetri quando vi batte sopra il sole: potrebbero rimanere brutti aloni!
Persiane e tapparelle
Se le tapparelle sono di plastica usate acqua e sapone o un normale sgrassatore, se invece sono di legno è bene spolverarle con una spazzola e poi lavare con acqua e ammoniaca. Per ridare nutrimento al legno poi si può poi passare un prodotto specifico alla cera d’api.
Tende
Tutte le lavatrici oramai prevedono lavaggi delicati che ci consentono di lavare le tende in casa. Se le vostre tende sono ingiallite fate un prelavaggio con il sapone di Marsiglia liquido e aggiungete del bicarbonato al normale detersivo. A seconda del tessuto delle tende potete escludere la centrifuga o regolarla su cicli bassi, così che non sarà necessario stirarle: basterà appenderle ancora un po’ umide e lo stesso peso le farà “stirare”.
Maniglie e pomelli
Maniglie e pomelli di porte, finestre, armadi non son meno importanti: usate un prodotto specifico a seconda del materiale e un panno morbido.
Divani e cuscini
Se possibile sfoderate i divani e lavate la fodera facendo attenzione alle indicazioni di lavaggio. Se avete dubbi vi ricordo i miei consigli e indicazioni su Come pulire il divano.
Telecomandi, CD e DVD
Pulite i telecomandi con l’alcool per rimuovere tracce di unto. Riordinare i Cd e i DVD e fate attenzione che siano nelle custodie giuste, se la situazione è fuori controllo approfittate per dare un ordine alla loro archiviazione I i miei consigli su come organizzare i libri van bene anche per cd e dvd.
Libreria
Con l’arrivo della primavera anche i libri hanno bisogno di una bella ripulita, se non l’avete già fatto rileggetevi i miei consigli su Come Pulire la Libreria.
Mobili di legno e cornici
Come vi dicevo nel mio Spolverare Istruzioni per l’Uso, per togliere la polvere da mobili di legno e cornici, soprattutto se d’antiquariato, utilizzate un pennello a setole morbide che vi consentirà di pulire anche i vari intarsi e incisioni. Per nutrire il legno scegliete prodotti a base di cera d’api e oli vegetali, come l’olio di lino.
Materassi e guanciali
Se non volete dormire su un letto di acari rigirate il materasso, passatelo con l’aspirapolvere e soprattutto andatevi a leggere i miei 8 Consigli per una Camera Perfettamente Pulita.
Armadi
È tempo di cambio di stagione: seguite i miei consigli su Come Lavare i Piumini in Casa e già che svuotate ripiani, ante e cassetti passate con un panno per eliminare la polvere.
Approfittate per eliminare tutto ciò che non utilizzate. Ricordate? Parola d’ordine: declutter!
Giocattoli
Approfitta della primavera per decidere cosa tenere e cosa archiviare di tutto quel che si accumula nelle camerette dei bambini: giocattoli, peluche, oggetti, ricordi, disegni. I peluches potete tranquillamente lavarli in lavatrice, e tutto quel che è in plastica può finire nella vasca da bagno o, perché no, in lavastoviglie!
Frigorifero e freezer
Svuotate completamente il frigorifero e d il freezer , smontate ripiani e accessori e passate le superfici interne senza dimenticare le guarnizioni con acqua e bicarbonato. Quando rimettete tutto in frigo verificate le scadenze dei cibi, buttate tutto quel che è scaduto o aperto da troppo e ricordatevi di le istruzioni su Come Riporre gli Alimenti: anche certe attenzioni sono indice di igiene.
Filtri
I filtri perché svolgano la loro funzione devono essere puliti. Smontate i filtri dei vostri elettrodomestici (cappa, aspirapolvere, condizionatori, asciugatrice, lavastrice, lavastoviglie…) e lavateli con acqua calda e aceto. Lasciateli asciugare all’aria e rimontateli: in caso siano danneggiati provvedete a sostituirli.
Ragnatele
Per rimuovere le ragnatele da soffitti e pareti niente di meglio che avvolgere un panno pulito intorno alla spazzola di una scopa e spazzarle via.
Caloriferi
Per togliere la polvere dai radiatori usate uno scovolino o se riuscite il becco dell’aspirapolvere. Quindi lavate i radiatori con una spugna umida di acqua e detersivo.
Tappeti
Per mantenere puliti e senza odori tappeti, stuoie, scendiletto e moquette il migliore alleato è il bicarbonato: spargetene uno strato uniforme e lasciate agire per almeno 15 minuti, poi aspirate con l’aspirapolvere.
Medicinali
Verificate sulle confezioni delle medicine la data riportata; eliminate quelle scadute e approfittate per mettere ordine e dare un’organizzazione ai vostri armadietti.
Pets
Se avete animali le pulizie di primavera coinvolgeranno anche le loro cucce, tappetini, ciotole, gabbie, trasportini come vi spiegavo nel mio Se in Casa ci sono Animali Domestici.
E voi a che punto siete con le pulizie? Vi è tornata utile questa check-list? Fatemi sapere e buon lavoro!