Quando ci sono dei bambini in casa le polpette sono sempre le benvenute e per noi mamme sono un buon modo per proporre ingredienti segreti che i nostri bambini non gradiscono, come certe verdure o come in questo caso i legumi.
Le polpette di lenticchie sono un piatto che io adoro per una serie infinita di motivi: la prima è che sono strabuone, la seconda che sono sane, la terza è che se volete velocizzare il procedimento e utilizzare le lenticchie già pronte in scatola sono anche molto facili e veloci da preparare, quindi anche la vostra tata o colf imparerà facilmente. Io vi spiegherò la ricetta classica, dandovi poi consigli su come velocizzare al massimo la preparazione.
Polpette di lenticchie e patate
Ingredienti
- 300 gr di lenticchie
- 2 uova
- 600 gr di patate
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- Farina di mais o di riso
- Olio extra vergine
- 2 foglie di alloro
- Sale
Procedimento
Se utilizzate le lenticchie secche, mettetele in ammollo la sera prima o 2/3 ore prima e cuocetele poi in acqua con le foglie di alloro, altrimenti usate pure lenticchie in scatola.
Pelate le patate e cuocetele al vapore in pentola a pressione, se non l’avete ovviamente potrete bollirle con la buccia.
Fate un trito con la cipolla e la carota (io una volta al mese faccio un mega trito di sedano, cipolle e carote e dopo averlo lasciato all’aria ad asciugare lo congelo nel freezer, così che l’ho sempre a disposizione).
In un tegame fate soffriggere con un goccino di olio (se volete stare più leggeri usate l’acqua) il trito di carote e cipolle e aggiungete le vostre lenticchie e lasciatele sul fuoco il tempo di insaporirsi.
Frullate metà lenticchie, aggiungete le uova, un pizzico di sale (è questo il momento di aggiungere se volete altre spezie di vostro gradimento) e frullate ancora per omogeneizzare bene il tutto. Aggiungete le patate schiacciate e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
A questo punto aggiungete le lenticchie lasciate da parte e amalgamate il tutto. Se i vostri bambini non amano vedere pezzettini ma volete un impasto completamente omogeneo potete subito frullare tutte le lenticchie.
Formate con le mani delle polpette e passatele nella farina di mais o di riso (va bene anche la farina di grano di semola dura).
Cuocete le polpette in padella con un filo di olio o nel forno a 160° con funzione grill e girandole dopo circa 10 minuti.
Servitele tiepide e se volete conquistare ancora di più i vostri bambini dite loro che la ricetta è di Barbamamma.